Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 24 Gennaio 2008 - Libertà

L'Ottetto Sugar Sax inaugura la rassegna
"Douceurs de le Musique" in Fondazione

Stasera il primo appuntamento. In cartellone Il Continuo e Ronda

Piacenza - Cinque Douceurs de la Musique per una "rassegna di musica dolce", in programma all'auditorium di via Sant'Eufemia 12 e proposta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano in collaborazione con Radio Sound 95 e con la direzione artistica di Main-Cast. Obiettivo: accompagnare gli spettatori lungo un repertorio di classici, dal jazz al barocco, al soul, e avvicinare così il pubblico a generi diversi.
Il primo appuntamento, stasera alle 21 (stesso orario per tutte le serate, ingresso gratuito), sarà con l'Ottetto Sugar Sax, diretto da Giuseppe Parmigiani e formato da: Andrea Zermani (sax), Walter Panini (sax), Sergio Piva (clarinetto e sax), Giuliano Cerioli (sax), Fabio Villaggi (batteria e percussioni), Giulio Baravelli (basso) ed Erminio Cella (pianoforte), che proporranno un percorso all'insegna del jazz. Il maestro Parmigiani, docente di clarinetto al "Nicolini", è anche saxofonista e arrangiatore. Nella sua lunga carriera ha collaborato con varie big band e partecipato a numerose incisioni, tra cui il disco Chador di Piazzolla. Con le piacentine Sugar Kitty Big Band e New Sugar Kitty ha portato avanti originali progetti, tra cui la rilettura jazz di popolari pagine verdiane.
Giovedì 7 febbraio si passerà a Le Petit Souvenir, successi degli anni '50 rivisitati in chiave jazz e soul dal duo Anna Chiara Farneti alla voce e Marcello Valentini al pianoforte. Farneti ha iniziato gli studi come cantante lirica, ampliando i suoi interessi al jazz e alla musica leggera. Dopo aver studiato canto artistico al Conservatorio di Vicenza, si è perfezionata con Romana Righetti, Rita Patané e Gabriella Ravazzi; laureata in musicologia all'università di Cremona, specializzata in management artistico alla Cattolica di Milano, seguendo poi masterclass di canto, di danzaterapia, di arteterapia e di voicecraft. Attualmente insegna canto, tecnica vocale e musicoterapia in scuole di Piacenza e di altre province. Giovedì 21 febbraio 2008 toccherà al coro Il Continuo, guidato da Isidoro Gusberti, inoltrarsi tra musica barocca e spiritual, a quattro voci. Giovedì 6 marzo, spazio ai sentimenti, per Chanson d'amour, celebri brani degli ultimi 30 anni che verranno interpretati dal cantautore e compositore Daniele Ronda, autore di canzoni per Nek (Almeno stavolta, L'anno zero e Lascia che io sia, con cui ha vinto il Festivalbar 2005) e Mietta (Baciami adesso, insieme al paroliere Pasquale Panella, che andrà al Festival di Sanremo 2008).
Per il gran finale, la rassegna Douceurs de la Musique, che si concluderà giovedì 13 marzo, tornerà ancora al jazz, con l'Ottetto Sugar Sax.

a. a.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio