Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 24 Gennaio 2008 - Libertà

Al "Chicco Bettinardi" nuova prova jazz
con tre virtuosi solisti

Stasera semifinale al Milestone

Piacenza - Questa sera alle 22 al Milestone di via Emilia Parmense, si terrà la terza delle quattro semifinali della sezione A - Solisti del concorso nazionale "Chicco Bettinardi" per nuovi talenti del jazz Italiano 2008. Altri tre concorrenti si sottoporranno al giudizio della giuria, presieduta da Giuseppe Parmigiani e formata inoltre dall'esperto Jody Borea, dal musicista Mauro Sereno e da Fabio Bianchi, giornalista di Libertà.
Dopo la bella prova dei tre concorrenti di giovedì scorso, questa volta si presenteranno la cantante riminese Rossella Cappadone, il saxofonista napoletano Rocco Di Maiolo e il trombettista Francesco Lento di Macomer, in provincia di Nuoro.
Rossella Cappadone canterà My foolish heart di Victor Young, Nuages di Django Reinhardt e All the things you are di Jerome Kern, mentre Rocco Di Maiolo si cimenterà con tre brani originali, Terra di tutti, Notton Club e Notte; il trombettista sardo Francesco Lento suonerà invece Cherokee (brano velocissimo, portato al successo da Charlie Parker), la struggente ballad Everythings happens to me e Oleo del "saxophone colossus" Sonny Rollins.
I tre solisti saranno puntualmente accompagnati da Mario Zara al pianoforte, Mauro Sereno al contrabbasso e da Luca Mezzadri alla batteria, messi a disposizione dall'organizzazione.
I giurati assegneranno un punteggio provvisorio in centesimi che potrà essere ritoccato dopo aver ascoltato tutti e tutti i concorrenti in gara. Anche il pubblico del Milestone potrà votare assegnando la propria preferenza e conferendo al solista che avrà avuto il maggior numero di preferenze ben 5 punti sul punteggio definitivo (stilato giovedì prossimo al termine delle quattro semifinali). I sei concorrenti che andranno in finale, disputeranno il 1°, 2° e 3° premio giovedì 21 febbraio sempre al Milestone, accompagnati da Roberto Cipelli al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria mentre il conferimento delle vincite avverrà solo sabato 5 aprile allo Spazio "Le Rotative" durante il Gala di chiusura del Piacenza jazz fest 2008, realizzato con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune, Provincia e Regione
Previsto anche un premio del pubblico e inoltre, i nominativi dei vincitori saranno evidenziati su una pagina pubblicitaria a loro dedicata sulle riviste Musica Jazz e Jazzit.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio