Martedì 22 Gennaio 2008 - Libertà
Vigoleno scommette sui turisti in camper
Vernasca - I lavori partiranno a breve
Area attrezzata al rio delle Noci
VERNASCA - Il Comune di Vernasca si adegua al trend positivo del turismo all'aria aperta - in camper o caravan - con la progettazione di un'area attrezzata nel parcheggio del rio delle Noci, ai piedi del borgo medievale di Vigoleno.
Secondo le stime dell'Associazione produttori camper, gli italiani e gli europei che viaggiano in camper sono ad oggi tre milioni circa, e l'andamento economico nell'ultimo decennio dimostra come il settore sia in forte e continua crescita. L'associazione rileva che i camperisti italiani sono per l'82% di classe sociale medio-alta, e sono turisti consapevoli, rispettosi dell'ambiente, interessati alle visite culturali ed alle passeggiate naturalistiche, all'artigianato ed ai prodotti tipici. Le loro mete preferite sono i piccoli borghi, le città d'arte, i parchi e le riserve naturali.
Per tutte queste ragioni il piccolo borgo di Vigoleno, carico di arte e cultura, a pochi passi dal parco dello Stirone ed inserito in un patrimonio enogastronomico senza eguali, ha da sempre richiamato numerosi turisti amanti della vita all'aria aperta; tanti campeggiatori che sostavano nelle aree circostanti, adattandosi alla meglio per la mancanza di zone adeguatamente attrezzate. «Abbiamo avvertito l'esigenza - sostiene il sindaco di Vernasca Gianluigi Molinari - di creare un'area in cui i turisti possano sostare agevolmente anche per lunghi periodi».
La realizzazione di una colonnina di servizio nell'area dedicata metterà a disposizione dei campeggiatori i servizi igienici e gli attacchi alla corrente elettrica, agevolando notevolmente la sosta dei già numerosi turisti in camper. «Anche ascoltando gli abitanti locali - continua il sindaco - abbiamo rilevato che il turismo in camper è già fortemente presente sul territorio, e mobilita non solo italiani ma anche tanti stranieri. L'attrezzamento di un piazzale con i servizi necessari non può far altro che aumentare il numero di visitatori. Inoltre tra questa particolare tipologia di turisti il passaparola è molto forte, e tutti coloro che saranno soddisfatti non solo delle meraviglie del borgo, ma anche dei servizi offerti, diffonderanno la voce e richiameranno nuovi campeggiatori». Il progetto, che prenderà il via nel breve futuro, è finanziato con il contributo della Comunità montana, del Comune di Vernasca, della Provincia e della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Il 70% della somma necessaria proviene però dai fondi strutturali dell'Ue, che con l'Obiettivo 2 della sua politica regionale si propone di contribuire allo sviluppo equilibrato di tutti i suoi territori e di favorire lo sviluppo armonico delle regioni. «L'area camper di Vigoleno è un esempio di buona amministrazione dei finanziamenti, a disposizione di chi sa ben motivarli, e un investimento strategico per la promozione turistica del borgo a livello internazionale», conclude Molinari.
Chiara Ferrari