Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 3 Gennaio 2008 - Libertà

Assofa, una "conferma" che vale 659mila euro

Rinnovata la convenzione con Palazzo Mercanti e Asl per l'assistenza ai disabili

(mir) La fine del 2007 ha coinciso con il rinnovo di alcune importanti convenzioni in campo socio-assistenziale effettuate dal Comune. La più onerosa è quella stretta con Assofa, con cui Palazzo Mercanti e l'Azienda sanitaria locale hanno deciso di proseguire un sodalizio ormai consolidato e dai risultati senza dubbio positivi.
All'associazione che si occupa di portatori di handicap finiranno complessivamente quasi 659mila euro per l'anno 2008, soldi che finanzieranno i servizi di accoglienza socio-riabilitativa diurna del centro di via Zoni nonchè l'assistenza educativa e riabilitativa domiciliare e nella Casa famiglia gestita da Assofa. Al Comune spetta la quota sociale della somma, pari a circa 250mila euro, mentre i restanti 408mila saranno a carico dell'Asl.
Amministrazione comunale e azienda sanitaria si divideranno anche le spese della convenzione con la casa-accoglienza per adulti portatori di handicap che l'associazione Aias gestisce in via Scalabrini: 250mila euro totali, 75 mila da Palazzo Mercanti e 175mila dall'Asl.
L'Aias ha ricevuto in affidamento dal Comune anche la cura del Polo informativo e consulenziale sull'handicap di via Colombo: 86mila 500 euro che serviranno per sostenere tre servizi, ossia Sap-Informahandicap, Centro di adattamento ambientale e domestico per anziani e disabili e Centro di documentazione per l'integrazione.
Tramite il consorzio Solco, il Comune ha affidato alla Eredi Gutenberg (cooperativa sociale che si occupa dell'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati) il servizio di assistenza e resocontazione delle sedute degli organi collegiali comunali per il biennio 2008-2009. Somma stanziata: poco meno di 120mila euro.
Ammonta invece a circa 74mila euro la cifra destinata da Palazzo Mercanti alla Fondazione Pia casa per anziani Maruffi per la gestione 2008 dei servizi e delle attività del centro assistenziale diurno per 15 tra anziani e inabili.
Dal primo gennaio 2008 al 31 dicembre 2009, invece, i soggetti con una riconosciuta capacità motoria avranno a disposizione tredicimila euro all'anno per poter beneficiare dei ticket messi a disposizione dall'amministrazione comunale da spendere per il servizio taxi. I buoni sono da 5,5 euro e potranno essere richiesti e utilizzati per viaggiare sui taxi piacentini solamente da coloro che hanno problemi motori certificati.
Rinnovato anche per il 2008 l'accordo tra Comune e Unicoop per l'iniziativa "Vicinato solidale" che vede protagonisti studenti del Politecnico e anziani residenti negli alloggi Erp in via Neve: nel periodo dal 14 gennaio al 26 luglio e dal primo ottobre a fine anno i ragazzi residenti negli appartamenti limitrofi all'ateneo, in cambio di benefici sull'affitto, dovranno "prestare" almeno tre ore a settimana del proprio tempo ai vicini meno giovani. Palazzo Mercanti sborserà poco più di 20mila euro.

(mir)

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio