Martedì 15 Gennaio 2008 - Libertà
Rigoletto, la carica delle scuole
Municipale - E intanto sono inziate le prove nel Ridotto del teatro in vista della "prima" del 25 gennaio
Insediata la giuria del concorso, circa 250 ragazzi iscritti
PIACENZA - Al Teatro Municipale si prova Rigoletto di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, che sarà in scena in anteprima mercoledì 23 gennaio (ore 15.30 - per studenti e ospiti delle Case di Riposo), in "prima" venerdì 25 (ore 20.30 turno A), repliche domenica 27 (ore 15.30 fuori abbonamento) e martedì 29 ( ore 20.30 turno B).
Il regista Lamberto Puggelli lavora con il Duca di Mantova (Francesco Hong) per la messa a punto della prima scena dell'opera, ambientata nel Palazzo Ducale, per l'occasione sintetizzata nella rigorosa scenografia, di nuovo impianto, firmata da Luisa Spinatelli.
Nel Ridotto del Teatro, intanto, è al lavoro la Commissione giudicatrice per Un'opera a concorso: Rigoletto. Sono valutati i lavori delle scuole che hanno aderito all'iniziativa dell'Amministrazione comunale, della Fondazione Toscanini, in collaborazione con il Club27 di Parma, originale ed esclusiva associazione filolirica di stretta osservanza verdiana (vi hanno posto solo 27 membri e ogni socio è nominato quale protagonista d'opera), e le associazioni filoliriche piacentine, Amici della Lirica, Tampa Lirica, Circolo "Gianni Poggi" di Castelsangiovanni. L'iniziativa ha coinvolto undici classi della scuola elementare e media per un totale di oltre 250 ragazzi.
Per le elementari hanno partecipato: scuola "25 Aprile" classe 3ª (docenti Marilena Baldini e Mariangela Bruschini); classe 4ª (docenti Giovanna Floriddia, Rosa Napoletano, Giovanna Gavazzi, Francesca Canepari); classe 5ª (docenti Vanda Samuelli, Raffaella Botta, Marisa Carbone); scuola "Mazzini" classe 4ª (docenti Daniela Fanelli, Nicoletta Tosca); scuola di Pontenure classe 3c (docenti Giovanna Mori e Lucia Mezzadri).
Per la scuola media "Nicolini", hanno partecipato le classi 2ª e 3ª (docenti Italo Bertuzzi e Volmer Gorni); scuola media "Calvino" classe 3F (docenti Ivano Fortunati, Domenico Puzzoli, Carla Giavoni); media di Nibbiano, classe 2c (docenti Patrizia Ballerini e Stefano Cirinnà); media "Faustini-Franck", classe 2l (docente Franca Puppo).
La commissione giudicatrice è costituita da: Paolo Dosi, assessore alla cultura del Comune di Piacenza, Cristina Ferrari, direttore delle attività liriche della Fondazione "Toscanini", Donatella Ronconi, presidente dell'Editoriale "Libertà", Giovanni Reverberi, presidente del Club 27 di Parma (Il trovatore), assistito da Fernando Zaccarini (Giovanna d'Arco), Nicandro Gelati (Nabucco), e ancora Carla Fontanelli, presidente Tampa Lirica, Giancarlo Pedrazzini, vicepresidente degli Amici della Lirica, Giuseppe Leddi, presidente del Circolo "Gianni Poggi".
Da un primo esame degli elaborati si evidenzia il notevole impegno di fantasia e di applicazione nella realizzazione dei lavori. La premiazione degli elaborati vincitori avverrà martedì 22 gennaio alle ore 10.
E' assicurata, in occasione della premiazione, la presenza di Leo Nucci, protagonista di Rigoletto, che proprio a Piacenza fa 400 recite nell'opera di Verdi. Sarà lui l'ospite d'onore. I premi sono offerti da diverse aziende piacentine e da Confindustria e Associazione Commercianti.
Gian Carlo Andreoli