Lunedì 21 Gennaio 2008 - Libertà
Nucci premierà i partecipanti di "Un'opera a concorso"
Anche il baritono alla cerimonia domani al Municipale
Nel frattempo proseguono le prove di "Rigoletto"
Piacenza - Ci sarà anche il protagonista di Rigoletto, il baritono Leo Nucci alla manifestazione finale dell'iniziativa "Un'opera a concorso: Rigoletto di Giuseppe Verdi" realizzata dalla Fondazione Arturo Toscanini insieme al Comune, che rientra nell'ambito delle attività per le scuole organizzate all'interno della stagione 2007-2008 del Teatro Municipale. L'appuntamento aperto a tutti è fissato per domani alle 10 al Municipale; sono invitate tutte le scuole partecipanti dato che verranno resi noti i nomi dei vincitori e saranno assegnati i premi.
Alla manifestazione, oltre ai 250 studenti partecipanti dei setti istituti, sarà presente la giuria al completo formata da Paolo Dosi, assessore alla cultura del Comune, Cristina Ferrari, direttore delle attività liriche della Fondazione Toscanini, Giovanni Reverberi ("Il trovatore"), presidente del Club dei 27 di Parma, Carla Fontanelli, presidente Tampa Lirica di Piacenza, Sergio Buonocore, presidente associazione Amici della Lirica di Piacenza, Giuseppe Leddi, presidente del Circolo Lirico Poggi di Castelsangiovanni, Donatella Ronconi, presidente di Libertà. Ad affiancare Leo Nucci-Rigoletto - in questi giorni impegnato nelle prove - ci sarà anche Giuseppe Azzali, ovvero "Il Rigoletto" del Club dei 27.
Nel corso della manifestazione, presentata da Stefano Cacciani, verranno assegnati i premi gentilmente offerti da privati piacentini che hanno dimostrato una grande sensibilità all'iniziativa. Saranno loro stessi a consegnarli nella mani dei ragazzi e dei rispettivi insegnanti: si tratta dell'assessore Paolo Dosi per il Comune di Piacenza, Sergio Giglio, presidente dell'Associazione Industriali, Giovanni Struzzola, direttore dell'Associazione Commercianti, Donatella Ronconi, presidente di Libertà, Carlo Borella delle Grafiche Lama e Cristina Ferrari per la Fondazione Toscanini. Tuttavia ognuno riceverà qualcosa a testimonianza del lavoro fatto che è apparso nel complesso espressione di notevole creatività e l'impegno profuso davvero encomiabile.
A questo proposito, per tutti premi di partecipazione: una cartolina-ricordo raffigurante le opere di Verdi da parte del Club dei 27 di Parma, un block-notes ed un segnalibro dalla Tipografia Grafiche Lama e dalla Fondazione Arturo Toscanini il calendario fotografico 2008 del Teatro Municipale.
Come lo scorso anno i lavori dei ragazzi, che nell'aderire alla manifestazione hanno mostrato una grande impegno, saranno esposti al Ridotto, quindi potranno essere visionati da tutti.
A seguire, domani alle ore 12 al Ridotto del Teatro, la compagnia di canto presenta la produzione di Rigoletto in una conferenza stampa aperta al pubblico. Il giorno seguente andrà in scena l'Anteprima alla quale assisteranno oltre alle scolaresche diversi ospiti delle Case di riposo.
A questo proposito l'assessore Paolo Dosi annuncia la presenza di «ospiti speciali: gli anziani della Casa di riposo di Milano. In questi giorni, che coincidono con l'anniversario della morte di Giuseppe Verdi, che cade il 27 gennaio, sono onorato di ricevere al Municipale 25 ospiti della Casa di riposo per gli artisti che il Maestro fondò ed al quale profuse ingenti sue risorse. "E' questa è l'opera mia più bella" - era solito dire a chi gli stava vicino». Trait d'union è proprio Leo Nucci, particolarmente legato alla Casa di riposo per artisti alla quale, tra i suoi mille impegni, non manca di fare visita con assiduità.
Il prestigio della produzione è arricchito dalla presenza, già dalle ultime prove e dall'anteprima, delle telecamere di Prima della prima di Raitre.
r. s.