Domenica 13 Gennaio 2008 - Libertà
Hospice: riprende il confronto
Riprende il confronto sul progetto-bandiera dell'hospice piacentino, la struttura per ospitare malati in gravi condizioni, ancora da realizzare. Il sindaco Roberto Reggi ha fissato per martedì prossimo, 15 gennaio (alle 9.30), la riunione del tavolo appositamente costituito di cui fanno parte vari soggetti istituzionali e privati, fra gli altri: la Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Lega per la lotta ai tumori, Confindustria, l'Asl, Legacoop, Diocesi di Piacenza e Bobbio.
All'ordine del giorno la proposta presentata dall'Opera Pia Alberoni che prevede sia la concessione per trent'anni di una parte di Palazzo Portici, di fronte al collegio alberoniano in via Emilia Parmense, destinato ad accogliere i malati sia un investimento di 1milione e mezzo di euro per la ristrutturazione dell'edificio stesso. Da martedì si entrerà, con ogni probabilità, nella fase decisiva del confronto.
L'offerta dell'Opera Pia dà una sterzata al progetto - arrivato alla testa dei progetti bandiera di Vision 2020 - che potrebbe diventare operativo già nei prossimi mesi. Da definire anche la gestione, che prevede uno sbilancio annuale. Sul punto la Fondazione si è impegnata per un aiuto pluriennale.