Domenica 6 Gennaio 2008 - Libertà
"Anima blu" di Sambin ispirato
al mondo iconografico di Chagall
Oggi al Filo, da domani a giovedì per le scuole, l'8 e il 9 per la Prosa al Municipale
Piacenza - Si chiama "Aperto al sogno" il progetto di residenza artistica di Tam Teatromusica, ospite del Teatro Gioco Vita di Piacenza per tutta la prossima settimana. Un titolo più che mai evocativo, per un progetto articolato, che comprende due spettacoli, un laboratorio teatrale e una performance finale del laboratorio. Tutto sarà creato da Tam Teatromusica, formazione artistica di Padova, diretta da Michele Sambin, che fin dalla sua nascita nell'80, ha lavorato nella ricerca e nella sperimentazione sui linguaggi, cercando incroci e sinergie tra linguaggi visivi e musicali, e dando origine a performance sospese tra immagine e suono.
Tam Teatro musica, una delle principali compagnie di ricerca in Italia, sarà a Piacenza per l'intera settimana, per creare un teatro da ascoltare, guardare, fare, sognare.
Il primo spettacolo del Tam Teatromusica, che dà il via alla residenza artistica, è fissato per oggi pomeriggio alle 16.30 al teatro comunale dei Filodrammatici: si intitola Anima blu ed è inserito nella rassegna "A Teatro con mamma e papà".
Lo spettacolo verrà proposto anche alle scuole per la rassegna "Salt'in Banco" da domani a giovedì tutte le mattine alle 10. Anima blu andrà infine in scena martedì e mercoledì sera, 8 e 9 gennaio (fuori abbonamento), per gli spettatori della Stagione di Prosa "Tre per te" del Teatro Municipale di Piacenza, nel cartellone di "Altri percorsi".
Si tratta di uno spettacolo davvero per tutte le età: dai cinque anni in su. Dedicato a Marc Chagall, e al suo mondo iconografico, vedrà apparire in scena cavalli, galli, capre, pesci, asini volanti, agnelli, gatti e vacche, ma anche innamorari, angeli, violini, acrobati, musicisti. E la città, immobile. Ma questo luogo silenzioso, troverà anche nuove sonorità.
Le immagini si faranno sogni; la realtà del quotidiano evocherà desideri impossibili. Lo spettacolo, ideato e diretto da Sambin con Flavia Bussolotto, vedrà in scena quest'ultima insieme a Marco Tizianel. Sambin firma anche le musiche con Enzo Carpentieri e Kole Laca; i costumi sono di Claudia Fabris; l'elaborazione video di Raffaella Rivi; l'elaborazione suoni di Davide Sambin Zara.
Il secondo spettacolo proposto da Tam Teatromusica è Opera della notte una performance tra musica e poesia con Giuliano Scabia, dedicata al poeta Andrea Zanzotto, con Scabia come voce narrante, Sambin al violoncello, mentre Pierangela Allegro si è occupata delle video tessiture sonoro boschive e Maurizio Conca delle riprese video.
Opera della notte sarà in scena venerdì e sabato, 11 e 12 gennaio, al Teatro Comunale di Filodrammatici. L'ingresso è anticipato alle 20.30 perché il biglietto (unico) dà diritto a due momenti teatrali: Opera della notte sarà precedetuto dalla performance deForma, esito del laboratorio teatrale che questa settimana vedrà impegnati Tam Teatromusica e alcuni giovani piacentini che si concentreranno sulla relazione tra il corpo e l'oggetto messi in rapporto attraverso un dispositivo che è forma dell'opera. A condurre il laboratorio, da domani fino a sabato, saranno Pierangela Allegro e Michele Sambin. La performance dal titolo deForma, è stata inserita nella sezione "Pre/visioni".
"Aperto al sogno" è un progetto che si svolge con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell'ambito del programma "Informazione teatrale" e si inserisce nella Stagione "Tre per te" del Teatro Municipale di Piacenza, organizzata da Teatro Gioco Vita, Teatro stabile di innovazione, diretto da Diego Maj, con l'assessorato alla cultura del Comune di Piacenza.
d.men.