Sabato 5 Gennaio 2008 - Libertà
I "cigni" del Moscow Ballet
Stasera la compagnia di Smirnov-Golovanov, domani due incontri al Ridotto
Il famoso balletto di Ciaikovskij al Municipale
Piacenza - Questa sera, alle ore 21, sul palcoscenico del Municipale, andrà in scena il secondo attesissimo appuntamento della stagione di balletto a cura del teatro Gioco Vita e della Fondazione Toscanini, con uno dei più celebri e amati spettacoli del repertorio classico. Sarà infatti il Lago dei cigni, interpretato dalla prestigiosa compagnia del Moscow City Ballet, diretto da Victor Smirnov-Golovanov, a concludere la trilogia di Ciaikovskij, iniziata due anni fa con Schiaccianoci e proseguita lo scorso anno con La bella addormentata. Uno spettacolo di altissimo livello tecnico davvero da non perdere, sia per il suo potere evocativo capace di coinvolgere e commuovere, grazie alle splendide melodie, sia per il fascino che nel tempo questo balletto ha continuato ad emanare, trasformando l'immagine della donna-cigno nel più famoso soggetto della danza tardo romantica. Saranno proprio i danzatori del Moscow City Ballet, a presentare il "loro" Lago dei cigni che li vedrà impegnati stasera e nella replica di domani alle 15.30. Infatti, nella mattinata di oggi alle ore 12, al Ridotto del teatro, è prevista una conferenza stampa ad ingresso libero, durante la quale gli interpreti parleranno di questo capolavoro che rappresentano in tutto il mondo.
Questa grande compagnia, composta da oltre cinquanta ballerini, provenienti dalle più famose accademie coreografiche di Russia, Kazakhstan e Ucraina è diventata celebre per la perfezione del suo corps de ballet che rispecchia la migliore tradizione della scuola classica russa. Questo grazie all'impegno di Victor Smirnov-Golovanov, coreografo ed ex solista del teatro Bolshoi, che nel 1988 decise insieme alla moglie Ludmila Nerubashenko di fondare questo balletto che ottenne sin da subito importanti riconoscimenti internazionali. Le produzioni di Smirnov-Golovanov, così come le più vecchie versioni di balletti classici, sono caratterizzate da uno stile raffinato, da una forte perfezione coreografica e da un alto livello qualitativo.
Per valorizzare ulteriormente questo importante appuntamento, sono state organizzate anche altre due manifestazioni collaterali di approfondimento: infatti domani alle 10.30 sul palcoscenico del Municipale si terrà la conferenza-presentazione Per tutti i cigni del mondo, tenuta dalla critica e giornalista fiorentina Silvia Poletti nell'ambito di "Reading dance 2008", a cura di Stefano Tomassini. Quindi, per gli appassionati ed in particolare per gli allievi delle scuole di danza, seguirà dalle 12 alle 13, sempre in palcoscenico, la Classe aperta introdotta dalla Maitre della compagnia, durante la quale si avrà il piacere di osservare da vicino la preparazione dei brillanti interpreti del Moscow City Ballet.
Arianna Belli