Sabato 29 Dicembre 2007 - Libertà
Un'opera fondamentale per la cultura
Passaggio a piacenza
Gentilissimo direttore,
dopo il bell'articolo di Mauro Molinaroli, se me lo permette, vorrei anch'io aggiungere un apprezzamento per la pubblicazione Passaggio a Piacenza a cura di Eugenio Gazzola e Stefano Pareti, "resa possibile dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano". Con il primo volume dello scorso anno e con questo secondo, assommano a ben 897 le pagine di testo, e questo dato ci dà la misura dell'impegno dei curatori.
Non posso non citare, anche se di natura ben diversa, il monumentale schedario di Attilio Repetti, conservato alla biblioteca comunale.
E' un prezioso fondo che raccoglie tutto ciò che si riferisce alla vita della nostra città. Anche queste due opere presentano una visione complessiva di ciò che si è detto e si è visto sulla città e territorio nostro. E' quindi un'opera di consultazione preziosa e di lettura estremamente accattivante. Soddisfa ogni interesse di chi ami la conoscenza del luogo e delle sue vicende.
Questo secondo volume spazia da Polibio a Strabone, dal Guicciardini al Montesquieu, giungendo sono ai nostri giorni. Resta, quindi, un'opera fondamentale per la cultura, tout court.
Ettore Carrà
Piacenza