Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 9 Dicembre 2007 - Libertà

Ferriere, calendario pro Unicef

Splendide immagini del territorio per sostenere un progetto a favore del Terzo mondo
I fondi aiuteranno i centri di accoglienza per bambini

Ferriere - Sabato di sole ieri in Alta Valnure. Come ogni anno, per la festa dell'Immacolata il sindaco Antonio Agogliati ha presentato agli abitanti e a una folta schiera di amici di Ferriere il calendario 2008. La presentazione è avvenuta nel salone della Casa della Montagna dove la folla è stata accolta dal direttore Carlo Devoti. «Il calendario di Ferriere - ha esordito il primo cittadino - è simbolo bellezza, ospitalità e bontà. I paesaggi incantevoli del nostro territorio, il più vasto della provincia di Piacenza, danno una grande notorietà a Ferriere».La pubblicazione, che si trova affissa in tanti uffici pubblici ed è molto attesa dai compaesani emigrati in pianura o all'estero, è un invito a compiere escursioni sui nostri monti e a visitare i paesi di montagna. Il calendario è edito grazie a Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano e Camera di commercio. Viene donato ai cittadini, che contraccambiano il dono con una libera offerta destinata alla salvezza di migliaia di bambini del terzo mondo mediante l'opera provvidenziale dell'Unicef, rappresentata ieri dal presidente della sezione provinciale, Gianni Cuminetti.
Affezionato alla Valnure da sempre, l'avvocato Cuminetti vive a Carmiano e da lì in ogni stagione sale spesso sui monti dell'alta valle. «Per me e per tanti Ferriere è il comune che rappresenta meglio la montagna. Quassù c'è dialogo, bambini e adulti dimostrano che si può vivere in pace. Nel 2008 l'Unicef compirà trent'anni. Da oltre 10 anni la comunità piacentina è la prima in Italia nella gara a far del bene, nel creare centri di accoglienza per assistere bambini del terzo mondo e per togliere dalla strada tante bambine». Il sindaco ha donato a Cuminetti, tra gli applausi, la gigantografia di un paesaggio dell'Alta Valnure (il monte Carevolo innevato), poi il dirigente Unicef è partito per Castione di Pontedellolio per una lotteria a beneficio dei bambini africani.
Agogliati ha poi sfogliato il calendario presentando le foto a colori di ogni mese. In copertina spicca uno splendido monte Nero con i pini piegati dalla neve, seguito dalla Ciapa Liscia innevata. Gennaio offre il lago Nero ghiacciato, febbraio l'Alta Valnure "tormentata" dalla neve; marzo preannuncia la primavera con la chiostra montana ancora imbiancata e il risveglio della natura a bassa quota visti da Casalcò. Aprile presenta la cima del Ragola bianca e i boschi rossastri. In maggio trionfa la fioritura attorno a Rocca. Giugno è rappresentato dal lago Bino coperto di ninfee, mentre veleggiano nuvole cinerine e bianche. Altre nuvole, in luglio, appaiono sopra Solaro immerso nel verde dei prati e dei boschi. Agosto mostra campi di frumento dorato a valle della roccia di Groppo di Lavezzera. Settembre appare con Castelcanafurone Valdaveto raccolto attorno al campanile tra folti boschi e prati. Ottobre offre i colori dell'autunno con i campetti del Gambarello dalle sfumature verde cupo, gialle e rossastre. Novembre appare con l'antico oratorio di Salsominore Valdaveto accanto a case di pietra. Dicembre presenta Ferriere con la guglia del campanile, i tetti delle case e gli alberi ammantati di neve in anni passati. Per ogni mese, tra le due colonne dei giorni, spiccano i funghi: mazza di tamburo, galetti, ciodén da seppa, spinaroli, l'amanita, i mungott, u cucon mat, i mungot (boletus edulis), la loffia, i mungot di fò, l'arbarò. Il sindaco ha ringraziato e elogiato gli autori delle magnifiche foto. Con lui c'erano il vice sindaco Giovanni Malchiodi, gli assessori Giancarlo Opizzi, Giampaolo Dallavalle e Paolo Scaglia, il consigliere provinciale Paolo Briggi e Silvio Bisotti per la Cassa di Risparmio. Il presidente della Pro loco, Sergio Scaramuzza, ha presentato le manifestazioni turistiche in programma per l'inverno e Nicola Bellotti ha illustrato il sito internet www.ferriereturismo.it destinato a far conoscere a tutto il mondo le attrattive e i servizi turistici dell'Alta Valnure.

Gian Franco Scognamiglio

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio