Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 6 Dicembre 2007 - Libertà

Sabato con Libertà in edicola il musical da campiello padano

Ecco i cast delle tre commedie che il nostro quotidiano proporrà in allegato ogni settimana

Filo e Libertà, avanti tutta col dialetto e con Carella. Oh, che ratassäda!, Val miga corr e Toot l'onor, addio baracca: tre documenti teatrali riesumati dal passato e riproposti al pubblico d'oggi. Le registrazioni delle tre commedie (tutte e tre in tre atti) fatte da Telelibertà e uscite dal suo archivio storico si potranno rivedere in dvd grazie anche al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Si parte sabato 8 dicembre, quando in edicola arriverà Oh, che ratassäda!, edizione anno 1994, regia di Alice Bazzani (anche interprete nei panni della Desolina), scenografia di Elena Bolledi e musiche di Piero Testori, 122 minuti di filmato a colori. Con Giuliano Cetti nella parte del protagonista-deus ex machina Jacam, Mario Peretti (Milio), Pino Spiaggi (il Sior matita), Alfredo Bazzani (Pipò), Carlo Campominosi (Tilio Buttafava), Francesco Maccagni (Rico), Marco Romei (Giancaral), Corrado Ambiveri (al "questurein"), Anna Zampella (Sterina), Francesca Chiappponi (Gigina), Lavinia Curtoni (Concetta) e Antonella Giorgi (Ileana). Per un totale in scena di 13 interpreti. Le musiche di scena sono eseguite dal gruppo orchestrale Nuovarmonia con gli arrangiamenti e la direzione di Giuseppe Parmigiani, allestimento scenico di Lontani e Clementi, costumi di Carla Poggi.
Val miga corr ritorna (in uscita sabato 15 dicembre) nelle immagini di un allestimento della Filo del 1989 al Plaza, regia di Angelo Croce, scenografia di Carla Piazza, canzoni di Gianni Levoni. Sono nel dvd 136 minuti di rappresentazione a colori. In azione sono Anna Zampella nei panni della Claudina, Fabiola Guglielmetti (Milietta), Maurizio Giacobbi (Carletto), Giuliano Cetti (Oreste), Maurizio Cammi (Silvano), Pino Spiaggi (Berto), Marisa Sogni (Giovannina) e Silvia Grazioli (Anna).
Toot l'onor, addio baracca (in edicola da sabato 22 dicembre) ripropone uno spettacolo del 1985 diretto da Miriam Bellini, scenografia di Giancarlo Maserati. Il cast: Luciano Ambrogi con il grembiule del povero calzuler Tognass, Alice Bazzani nel ruolo della moglie Giulia, Milly Morsia (Emma), Giuliano Cetti (Gigin), Maurizio Anselmi (il dottore), Anna Zampella (la battagliera comare Rusòn), Tiziana Gaeta (Cisa ) e Rodolfo Bonelli (Gaitàn). Durata, 104 minuti in bianco e nero.
Ognuno dei tre dvd sarà in vendita al prezzo di 5.90 euro più il costo di Libertà, per complessivi 6.90 euro.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio