Lunedì 3 Dicembre 2007 - Libertà
Ecco il premio nazionale "Creatività e innovazione"
Economia e aziende
Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
Il 20 novembre è entrato in vigore il decreto che ha istituito il R.A.E.E., Registro dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Entro 90 giorni dalla pubblicazione del Decreto (quindi entro il prossimo 18 febbraio) e comunque prima di iniziare ad operare sul mercato, i produttori di rifiuti elettrici ed elettronici dovranno iscriversi al Registro. L'iscrizione può essere avvenire esclusivamente per via telematica sul portale www.impresa.gov.it, per mezzo del dispositivo di firma digitale e del contratto Telemaco Pay. I soggetti interessati dovranno compilare l'apposita domanda sul sito www.impresa.gov.it, inserendo i dati richiesti e scaricando la comunicazione, la ricevuta di avvenuta presentazione e l'attestato contenente il numero di iscrizione al Registro. L'iscrizione comporta il pagamento di un diritto di segreteria di 30?, dell'imposta di bollo pari a 14,62 ? e della tassa di concessione governativa di 168? da pagare tramite bollettino di conto corrente postale n. 8003 intestato a "Agenzia delle Entrate - Ufficio di Roma 2 - Centro Operativo Pescara - Tasse Concessioni Governative - Codice causale 8617 "altri atti" per tutta Italia". La pratica di iscrizione e i relativi attestati di pagamento scannerizzati dovranno essere trasmessi alla Camera di commercio. All'utente sarà inviata una ricevuta di avvenuta presentazione con codice pratica. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0523/386236.
Con Business Key l'impresa è più leggera
Business Key è la chiave USB evoluta che consente di avere sempre a portata di mouse i dati della propria azienda. Grazie a Business Key è infatti possibile firmare digitalmente, scaricare e utilizzare i documenti estratti dal Registro Imprese, accedere ad internet, autenticarsi in modo sicuro ai siti di e-government, conservare i documenti personali riservati e le password. Rivolgersi all'Ufficio Registrazione della Camera di commercio previo appuntamento da fissarsi al 0523/386280, con email all'indirizzo registro.imprese@pc.camcom.it o prenotandosi al sito www.businesskey.it. Per saperne di più è possibile collegarsi al sito www.pc.camcom.it, nella sezione Registro Imprese.
Marketing per l'agroalimentare
Lunedì 3 dicembre alle 17, l'Auditorium della Fondazione - in via S. Eufemia-- ospiterà l'incontro di apertura e presentazione di un progetto -cofinanziato da Camera di commercio, Fondazione di Piacenza e Vigevano e Confindustria- che intende migliorare le strategie di marketing delle imprese che operano nell'agroalimentare. La partecipazione è libera e gratuita
Piacenza Genova Pechino
Mercoledì 5 dicembre, alle 9.30, in Cappella Ducale si terrà un convegno organizzato dal Piacenza Logistic Centre finalizzato a discutere della possibilità di costruire un distretto logistico europeo. La partecipazione è libera. Per iscrizioni telefonare allo 0523/337771.
Basilea 2 per le imprese
E' ancora possibile aderire all'iniziativa che consente di avere accesso a sistemi di valutazione dei bilanci aziendali per verificare la compatibilità o meno con i parametri richiesti dall'adesione a Basilea 2. Per ricevere la password di accesso occorre registrarsi cliccando il seguente indirizzo: http://www.pc.camcom.it/ccomm/primo_piano/2007-basilea-2.asp. Le prime 300 password saranno a disposizione gratuitamente ed utilizzabili fino a dicembre 2008, grazie al finanziamento del sistema camerale.
Premio creatività e innovazione
Fino al 31 dicembre prossimo gli istituti scolastici piacentini potranno iscriversi al premio nazionale "Creatività e innovazione". Per partecipare è necessario predisporre progetti per prodotti o servizi innovativi. Tre le sezioni in concorso: prodotti, servizi e design. Il termine per l'invio dei progetti ad Unioncamere è fissato al 31 marzo 2008. La Camera di commercio di Piacenza metterà a disposizione tre premi di 1.000 euro ciascuno per i progetti che avranno raggiunto la migliore collocazione nella graduatoria nazionale.
A CURA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI PIACENZA