Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 3 Dicembre 2007 - Libertà

Cataldo in Fondazione: stasera viaggio nel mondo di Werther

tampa lirica Ciclo sul melò francese, con Ruzza e Graziani

PIACENZA - Stasera alle ore 21, all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via Santa Eufemia 12, la Tampa Lirica presenta la terza serata del ciclo sul Melodramma francese dell'Ottocento, organizzato con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Regione, con il patrocinio del Comune di Piacenza e in collaborazione con il Conservatorio Nicolini.
Nella serata il musicista e compositore Glauco Cataldo si occuperà di Werther di Jules Massenet. La scelta del maestro Cataldo nasce, oltre che per continuare nell'approfondimento di Massenet, anche da un suo particolare interesse per Werther. Non sono molti anni infatti che è stata rappresentata al Municipale in "prima" assoluta la sua opera Ancora Werther e Carlotta.
L'opera di Massenet deriva dal Werther di Goethe ed è stata di volta in volta diversamente apprezzata (Mario Bortolotto) o non pienamente capita (Giulio Gonfalonieri) o addirittura derisa (Giorgio Vigolo). Ma oggi finalmente Werther trova una rivalutazione per l'eleganza raffinata della sua musica che dipinge con efficacia la romantica storia di Werther e Carlotta.
Dopo la conferenza il tenore Maurizio Graziani e il mezzosoprano Daniela Ruzza, accompagnati da Nelio Pavesi al pianoforte, offriranno significative esemplificazioni da Werther appunto.
Il mezzosoprano Daniela Ruzza, moglie del tenore Graziani, ha iniziato la sua carriera nel 1989 con Adalgisa in Norma a Taormina e da allora la sua carriera si è svolta nei maggiori teatri italiani e stranieri, con direttori importanti come Maag o Gavazzeni. Il suo repertorio spazia da Rossini al contemporaneo. Insieme al marito ha già cantato alla Tampa nel concerto di premiazione della Borsa di Studio Poggi del 2007.
Il tenore Graziani, di ritorno in questi giorni dalla Spagna, dal debutto nel 1980, ha cantato nei più importanti teatri italiani e stranieri, arricchendo il suo repertorio che oggi spazia da Verdi a Puccini e al Verismo in generale.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio