Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 1 Dicembre 2007 - Libertà

La Camerata de' Bardi nel concerto di Natale tra Mozart e Haendel

Stasera in San Giacomo a Pontedellolio

PONTEDELLOLIO - Serata musicale, quella di oggi, nella Chiesa di San Giacomo Maggiore di Pontedellolio. Alle 20.45 inizierà il Concerto di Natale, tradizionale appuntamento giunto alla nona edizione, sostenuto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Ospite, anche quest'anno, sarà l'immancabile Camerata de' Bardi dell'Università di Pavia, diretta da Nicola Bisson, formazione di quaranta elementi. I solisti saranno invece Paola Barbieri all'organo, Marco Caminati e Mauro Pilla alle trombe, Stephen Beszant, Paolo Barbaini, Lorenzo Fassina, Claudia Galvani ai violini, oltre al soprano Sara Nobis, e Laura Colombi e Benedetta Cesare alle voci.
Il nutrito ensemble avrà il compito di accompagnare il Coro di Natale per un viaggio dalle atmosfere calde e colorate, insieme agli spettatori, dentro le musiche del Classicismo e del Barocco. Gli esecutori interpreteranno brani di Vivaldi, Telemann, Haendel, Mozart e Beethoven.
Il grande Coro di Natale sarà diretto da Barbara Pilla: formatosi per l'occasione, sarà composto da novanta coristi provenienti dalle parrocchie di Bramaiano, Besurica, Centovera, Torrano, Pieve Dugliara, Ronco, Pontedellolio, Vigolo Marchese e Santimento (diretto da Elisabetta Fanzini), con la partecipazione della Schola Cantorum di Podenzano (diretta da Edo Mazzoni).
L'avvenimento, organizzato dal 1999, non è solo l'occasione per preparare all'avvicinarsi del Natale ma si propone di fornire un aiuto concreto ai bambini più sfortunati. Il ricavato della serata, come sempre sarà devoluto a don Gianni Cobianchi impegnato in Colombia in un paese denominato Pontedellolio, e don Giuseppe Frazzani, missionario in Brasile e parroco della Parrocchia di San Francesco a Piacenza.
Interverranno alla serata la Croce Rossa Italiana, l'arma dei Carabinieri, le autorità della zona, monsignor Lino Ferrari, amministratore diocesano di Piacenza, ed in particolare don Cobianchi e don Frazzani. Entrambi i parroci nutrono un sentimento di forte speranza nell'iniziativa che ogni anno porta un aiuto concreto alle loro missioni. Il concerto è realizzato dalla parrocchia di Pontedellolio, con Comune e altre aziende locali. Al termine sarà offerto vin brulè.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio