Sabato 1 Dicembre 2007 - Libertà
A sei "campioni" dello studio le borse di studio De Cesaris
Consegnate ieri al collegio "Morigi"
Jeans, maglietta e scarpe da ginnastica. L'aria classica e spensierata di adolescenti come tanti. Timorosi e quasi increduli ma vispi e attenti. Così si sono presentati alla cerimonia di assegnazione delle borse di studio della Fondazione De Cesaris i sei ragazzi meritevoli. Alle 18 di ieri pomeriggio al Collegio Morigi i riflettori erano puntati su di loro: Maria Antonietta Tingo, della scuola media di Cortemaggiore, Kristina Georgieva della Media di Castelsangiovanni, Alessandra Buttafava e Beniamino Gallinari del Ranieri-Marcora, Anna Seccaspina del Liceo classico Gioia e Dangaj Esmeralda del liceo scientifico Respighi.
«Sono davvero contenta - ha dichiarato una delle ragazze premiate - e molto sorpresa: non me l'aspettavo affatto. E' una grande soddisfazione e mi stimola ad andare avanti negli studi con un impegno sempre maggiore.»
Presenti per l'occasione Giacomo Marazzi presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, l'assessore alla cultura del Comune di Piacenza Paolo Dosi e Angela Opizzi presidente della Fondazione De Cesaris.
«Sono ragazzi che non abusano della loro posizione di giovani. - ha dichiarato Angela Opizzi - Non può che far piacere premiare questi ragazzi così allineati alla buona morale».
I sei adolescenti, che riceveranno un assegno di 500 euro, sono iscritti a scuole Medie e Superiori della provincia. Giovani come tanti ma con un'ottima media scolastica.
Giovani protagonisti finalmente di note di merito e non - come troppo spesso accade - di squallidi atti vandalici.
Stefania Capasso