Venerdì 30 Novembre 2007 - Libertà
Fondazione De Cesaris, oggi al Morigi
borse di studio a sei giovani meritevoli
Continua una tradizione storica a sostegno della formazione
(p.s.) Sei borse di studio saranno consegnate oggi a giovani meritevoli grazie alla Fondazione De Cesaris. I bravi studenti sono Maria Antonietta Stingo, della scuola media di Cortemaggiore, Kristina Georgieva della Media di Castelsangiovanni, Alessandra Buttafava e Beniamino Gallinari del Raineri-Marcora, Anna Seccaspina del liceo classico Gioia e Dangaj Esmeralda del liceo scientifico Respighi.
Questi ragazzi riceveranno un assegno di 500 euro, dopo una valutazione effettuata sulla base della media scolastica (sempre superiore all'8) e, in minima parte, in base al reddito. La Fondazione De Cesaris è nata a sostegno dell'istruzione e della formazione più di cento anni fa. Le origini risalgono al 1871, al testamento olografo di donna Amalia De Cesaris Nicelli, che ha lasciato il suo patrimonio, la casa e i mobili in essa contenuti al fine di istituire una casa di lavoro che raccogliesse e ricevesse i fanciulli per l'insegnamento di un'arte e di un mestiere, dando loro contemporaneamente una educazione ed una istruzione adeguate. Nel 1875 don Antonio Cella, consulente morale e amministratore del lascito, aggiunse in dono il suo patrimonio liquido, ci sarà un ulteriore incremento nel 1882 grazie alla donazione dell'avvocato Luigi Ceruti e nel 1926 grazie a quella dell'avvocato Spartaco Coppellotti.
La scuola ha continuato a vivere fino alla seconda guerra mondiale, quando la sede è andata distrutta. Nel 1959 il consiglio di amministrazione della Fondazione ha quindi deciso di passare dalla missione della scuola all'assegnazione annuale di borse di studio, erogando anche - spiega la segretaria Maria Alllovisio - contributi a favore di enti non lucrativi del territorio di Piacenza per l'organizzazione di corsi di formazione professionale in ragione della frequenza di soggetti svantaggiati, come è accaduto per "Il Germoglio". La Fondazione, il cui nome completo è "De Cesaris Nicelli Cella Ceruti", ha dunque confermato quest'anno l'assegno per studenti meritevoli iscritti a scuole Medie e Superiori della provincia. La cerimonia si svolge oggi alle 18 al Collegio Morigi di Via Taverna 37. Invitati, fra gli altri, Giacomo Marazzi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, l'assessore Paolo Dosi (Cultura). Presidente della Fondazione De Cesaris è Angela Opizzi, i consiglieri sono Cesare Sichel, Noemi Silva e Angelo Bergamaschi.
(p.s.)