Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 28 Novembre 2007 - Libertà

Lirica, ragazzi a lezione con Rigoletto

Parte "Un'opera a concorso", iniziativa della Toscanini riservata alle scuole

PIACENZA - Con un totale di 250 allievi per 8 scuole della città e provincia prende il via domani mattina la seconda edizione di Un'opera a concorso organizzato dalla Fondazione Toscanini e dal Comune, dedicato quest'anno a Rigoletto il titolo verdiano della stagione lirica che si fregia della presenza di Leo Nucci al suo 400° Rigoletto. Sarà una mattinata speciale dato che in alcune delle 8 scuole in contemporanea faranno lezione sul celebre capolavoro alcuni rappresentanti del Club dei 27 di Parma e delle associazioni liriche piacentine che collaborano alla realizzazione della manifestazione: Amici della Lirica, Tampa Lirica, Circolo lirico Poggi di Castelsangiovanni.
Inizia così il concorso per il quali gli studenti sono chiamati a realizzare lavori individuali o lavori collettivi.
Per entrambe le categorie la partecipazione dovrà consistere nella produzione di: un componimento letterario, una poesia, un breve copione teatrale, il disegno a tecnica libera, prodotto audiovisivo o multimediale. I lavori dovranno pervenire al Teatro Municipale entro e non oltre il 9 gennaio 2008. Per ciascuna categoria concorsuale saranno premiati i quattro elaborati ritenuti più meritevoli dalla commissione giudicatrice, costituita da membri designati dal Comune di Piacenza, dalla Fondazione Toscanini, dalle associzioni liriche sopracitate e dalla presidente di Libertà.
La premiazione avverrà il 22 gennaio 2008 alle ore 10 al Teatro Municipale. Unitamente al bando, vengono consegnato da parte della Fondazione Toscanini, alle scuole interessate i sussidi didattici e materiale informativo riguardante Rigoletto.
Al fine di agevolare la preparazione degli allievi, sono previsti incontri con gli studenti durante i quali si porteranno a conoscenza dei ragazzi la personalità e le opere di Verdi, arricchendo la narrazione di curiosità, aneddoti riguardanti le sue vicende umane ed artistiche ed ascolti guidati. Essi si svolgeranno nella giornata di giovedì con le seguenti modalità.
Scuola Elementare XXV Aprile - Classi 3ª, 4ª e 5ª (insegnanti Floriddia e Samuelli): lezione alle ore 10.50; Scuola media Ada Negri di Nibbiano - Classi 1 e 2 C (insegnanti Patrizia Ballerini e Settano Cirinnà) lezione alle ore 14.30, a cura del Club dei 27 di Parma: Giovanni Reverberi, (Il trovatore), Presidente dei 27, Enzo Petrolini (Un giorno di regno), Nicandro Gelati, (Nabucco), Fernando Zaccarnini, (Giovanna d'Arco) e Giuseppe Azzali, Rigoletto); prenderà parte anche l'assessore alla formazione Giovanni Castegnetti; Scuola Elementare di Pontenure -Classe 3 C (insegnanti Mori e Mezzadri; lezione alle ore 10.30 a cura del Circolo Lirico "Poggi" di Castelsangiovanni: Giuseppe Albanesi e Giuseppe Leddi, presidente; Scuola media "Nicolini", classi 2ª e b, 3ª e B (preside Italo Bertuzzi), lezione alle ore 9 a cura degli Amici della Lirica di Piacenza con Gian Carlo Pedrazzini, vicepresidente; prenderà parte anche l'assessore alla cultura Paolo Dosi; Scuola media "Anna Franck" Classe 2M (insegnante Ughetta Percivalli), lezione alle ore 9.15 a cura della Tampa Lirica con Carla Fontanelli, presidente. Prenderà parte anche l'assessore alla cultura Paolo Dosi.
Partecipano inoltre: Scuola media "Giuseppe Mazzini", classe 4ª (insegnante Daniela Fanelli) e Scuola media Calvino con diverse classi del Laboratorio musica (insegnante Ivano Fortunati).

r. s.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio