Mercoledì 28 Novembre 2007 - Libertà
Il Premio Illica a Paolini il 6 dicembre
Il riconoscimento "Le vite della parola" consegnato a Castellarquato
Castellarquato - Luigi Illica, il grande librettista di origini arquatesi, non fu solo autore dei testi di grandi opere del melodramma italiano, ma anche giornalista, drammaturgo, scrittore, polemista. Ecco perché lo storico "Premio Luigi Illica" oggi, per volontà dell'assessore comunale alla cultura Fabrizia Boiardi, si arricchisce di una nuova sezione. Il vincitore d'eccezione di questa prima edizione del Premio Speciale Luigi Illica Le vite della parola, dedicato ai "ricercatori" di parole scritte, parlate, lette per comunicare, è, come già annunciato, Marco Paolini, grande autore teatrale, massimo esempio del teatro di narrazione in Italia, autore e interprete del Vajont, e ora in tour con Il sergente, ispirato alla storia di Mario Rigoni Stern, trasmesso di recente in diretta tv su La7. Paolini ritirerà il premio a Castellarquato il prossimo 6 dicembre, accolto dal sindaco Alberto Fermi, inaugurando anche una sezione espositiva al Museo Illica.
«Paolini da molti anni lavora per fissare ricordi, documentando fatti realmente accaduti - fa osservare l'assessore Fabrizia Boiardi, che lavora a Radiodue - per noi la sua ricerca rappresenta un percorso affabulatorio molto stimolante, capace di farci ancora interrogare in ambiti apparentemente inaccessibili».
A lui va quindi il Premio che il Comune di Castellarquato ha deciso di istituire, sempre legato al nome e alla storia di Illica, ma dedicato in questo caso a giornalisti, critici e giovani scrittori, autori teatrali, poeti, oratori ed attori. Che cosa li accomuna? «L'aver scelto la parola come mezzo per tradurre un sentimento, sia esso di plauso o di reazione alla realtà data; come strumento per veicolare un pensiero destinato a vivere».
La giornata del 6 dicembre, vedrà ospite del borgo di Castellarquato, per la prima volta, Paolini, che sarà condotto in un percorso alla scoperta di Luigi Illica scrittore e drammaturgo, nel luogo che gli ha dato i natali. Nel Museo Illica alle 14.30 verrà inaugurata, alla presenza della direttrice Antonia Stradivari, una parete dedicata all'attività giornalistica svolta dal noto librettista; il lavoro grafico del pannello trae ispirazione dalla testata del Don Chisciotte, quotidiano bolognese fondato nel 1881 da Illica insieme a Giosue' Carducci. Contestualmente, verrà consegnato il Premio a Paolini. Nell'adiacente "Museo Geologico Giuseppe Cortesi" alle ore 15, verrà proiettato il documentario di Antonia Gozzi Luigi Illica e il Don Chisciotte. La consegna del Premio a Paolini rappresenta la prima tappa di un lungo percorso destinato a scoprire le molte "vite della parola" di Illica.
L'iniziativa si avvale del sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano.
men.