Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 26 Novembre 2007 - Libertà

"Manon" di Massenet:la quintessenza
dello sprito francese

Lezione concerto in Fondazione

PIACENZA - Oggi alle 21, all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via S. Eufemia 12, la Tampa Lirica presenterà la seconda serata del ciclo sul melodramma francese dell'Ottocento, organizzato con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Regione Emilia Romagna, con il patrocinio del Comune di Piacenza e in collaborazione con il Conservatorio "Nicolini".
La scelta dell'argomento del ciclo di quest'anno nasce dal desiderio di offrire agli appassionati un approfondimento su una parte della storia del melodramma non abbastanza conosciuta ed apprezzata dal grande pubblico. Eppure in area francese ci sono stati grandi compositori, che con la loro originalità hanno lasciato il segno nell'evoluzione del melodramma europeo.
I compositori sono stati tanti e quindi un ciclo di tre conferenze concerto non può certo essere esaustivo, ma può comunque dare un quadro abbastanza chiaro delle caratteristiche di questo genere francese e di quell'autore (Messenet) che i musicologi hanno scelto di approfondire.
Nella serata di oggi il musicologo Francesco Bussi si occuperà di manon di Jules Massenet. Il musicista francese, partendo dal romanzo dell'Abè Prevost, ha saputo creare un ritratto femminile di sottile, raffilata perfezione. Manon è la quintessenza dello spirito francese, dell'esprit de finesse. Secondo Francis Poulenc è essenziale al cielo di Parigi come la Tour Eiffel. Così all'Opéra Comique, il cui stile era stato da poco rivoluzionato da Bizet con Carmen, anche Jules Massenet rappresenterà i suoi capolavori centrati su languide figure di donna di cui indagherà a fondo la psicologia.
Dopo la conferenza il tenore Maurizio Graziani e il soprano Giovanna Beretta, acompagnati al pianoforte dal maestro Nelio Pavesi offriranno significative esemplicazioni da Manon.
Giovanna Beretta è cantante nota e popolare a Piacenza anche per la sua partecipazione a diverse opere messe in scena dalla Fondazione Toscani, in particolare nella nuova opera su libretto di Giorgio Albertazzi. Al suo attivo anche numerosi concerti di musica sacra e profana. Molto significativa la sua collaborazione con il gruppo di archi guidato da Marco Fornaciari, con il quale ha eseguito a Piacenza due concerti per la Tampa lirica, riportando un bel successo personale in entrambi e in particolare nella esecuzione dello Stabat Mater di Boccherini nella chiesa di S. Anna nella primavera scorsa.
Il tenore Maurizio Graziani, di ritorno in questi giorni dalla Spagna, dal debutto nel 1980, ha cantato nei più importanti teatri italiani e stranieri, arricchendo il suo repertorio, che oggi spazia da Verdi a Puccini e al Verismo in generale.
Al pianoforte sarà Nelio Pavesi, presenza costante alla Tampa lirica, e buon amico del tenore Graziani.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio