Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 22 Novembre 2007 - Libertà

Spina Bifida, a Piacenza sabato si parla del suo "costo sociale"

In Fondazione

Al via a Piacenza la prima ricerca italiana sul costo sociale della Spina Bifida, una patologia inguaribile che, in Italia, si verifica ogni anno in 1.300 gravidanze. Il progetto verrà lanciato in occasione del convegno "Il costo sociale ed economico della Spina Bifida in Italia: l'importanza della prevenzione", che si terrà sabato 24 novembre, alle ore 15, all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant'Eufemia). La ricerca, voluta da ASBI Onlus - Associazione Spina Bifida Italia - e finanziata dalla stessa Fondazione di Piacenza e Vigevano, verrà realizzata da SAVE srl - Studi Analisi Valutazioni Economiche, in collaborazione con tre importanti Centri Spina Bifida italiani (Parma, Roma e Milano).
In Italia, il costo della Spina Bifida è molto alto, sia per la persona affetta che per la sua famiglia e per l'intera collettività; purtroppo, però, non è mai stato quantificato. Obiettivo della ricerca è comprendere il reale impatto socio-economico della patologia, attraverso la definizione dei suoi costi diretti (ad esempio, quelli dovuti a interventi chirurgici, ricoveri ospedalieri, interventi riabilitativi e di prevenzione terziaria) e indiretti (ad esempio, la produttività perduta dai genitori per l'assistenza, o quella persa dalla stessa persona affetta). Una maggiore consapevolezza dell'effettiva gravità del problema consentirà di pianificare interventi mirati a favore della prevenzione primaria e terziaria.
Il progetto si concluderà con la quinta edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione della Spina Bifida (ottobre 2008).

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio