Giovedì 22 Novembre 2007 - Libertà
"Colletta":otto punti di raccolta
in Valtidone
Per i bisognosi
CASTELSANGIOVANNI - Sono otto i punti raccolta predisposti quest'anno in Valtidone in occasione della undicesima edizione della "Giornata nazionale della colletta alimentare" che si terrà sabato. Oltre a sette supermercati di Castelsangiovanni e di Borgonovo, anche un punto vendita di Pianello ha aderito all'iniziativa promossa a livello nazionale che lo scorso anno permise di raccogliere in tutta Italia oltre 8.422 tonnellate di generi alimentari da destinare ai più bisognosi.
Chi sabato a Castelsangiovanni si recherà a fare spesa nei supermercati Basko in via Morselli, Coop in via Emilia Piacentina, Lidl in corso Matteotti e Sigma in via Fratelli Bandiera troverà gruppi di volontari all'ingresso dei punti vendita che illustreranno l'iniziativa per la raccolta di generi alimentari a favore delle persone bisognose.
Dai volontari sarà anche possibile ricevere una borsa all'interno della quale si potranno riporre i generi acquistati a favore della colletta alimentare, oltre alle informazioni relative ai tipi di alimenti che è possibile riporre nei sacchetti della spesa.
Altri gruppi di volontari, tra cui gli alpini, saranno presenti anche a Borgonovo nei supermercati Basko in via Mottaziana, Coop in via XXV Aprile e Sigma in viale Fermi.
A Pianello i volontari della colletta alimentare saranno invece presenti all'ingresso del supermercato Sigma in via Leonardo da Vinci.
L'iniziativa è organizzata su scala nazionale dalla Fondazione Banco Alimentare. La merce donata dai consumatori durante la consueta spesa al supermercato verrà stoccata nei magazzini della Fondazione e poi distribuita ad associazioni ed enti benefici che provvederanno a loro volta a recapitarla a famiglie indigenti e bisognose.
L'iniziativa di beneficenza venne lanciata per la prima volta 25 anni fa in Arizona, negli Stati Uniti. In Italia partì ufficialmente undici anni fa.
In occasione della prima edizione, nel Piacentino vennero raccolti 30 quintali di generi alimentari che nel corso degli anni sono cresciuti sempre di più. In tutta Italia si è passati dalle 1.600 tonnellate della prima edizione alle oltre 8mila tonnellate raccolte lo scorso anno.
Sabato, oltre alla Valtidone, aderiranno all'iniziativa anche diversi punti vendita di Piacenza, Carpaneto, Castellaarquato, Fiorenzuola, Castelvetro, Rottofreno e di altri comuni. L'elenco completo dei punti vendita, con i relativi indirizzi, è scaricabile dal sito internet www.bancoalimentare.org.
Mariangela Milani