Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 7 Novembre 2007 - Libertà

Tampa Lirica: due mesi di concerti, conferenze e trasferte

Il calendario si apre domani con la presentazione di "Maria Stuart". Gli appuntamenti fino a gennaio

PIACENZA - Sono numerose e interessanti le iniziative della Tampa Lirica, previste per i mesi di novembre e dicembre. Dopo il concerto di domenica, infatti, un pomeriggio culturale con tè e pasticcini è quello di domani alla Filodrammatica: Enrico Marcotti, giornalista, direttore artistico della Filo e membro del direttivo dell'Associazione nazionale Critici di teatro, presenterà Maria Stuart di Schiller, in programma come trasferta al Piccolo Teatro di Milano giovedì prossimo, 15 novembre.
Domenica, invece, alle 17.30, il tardo pomeriggio d'autunno sarà accompagnato da un concerto lirico con Roberto Sidoli (pianoforte), Alice Quintavalla (soprano) e Tullio Falzoni (basso).
Sabato 17 novembre alle 21 il Municipale accoglierà un evento atteso: il concerto lirico diretto da Riccardo Muti.
Un'esperienza culturalmente ricca quella di lunedì 19 novembre alle 21, nell'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dove sarà inaugurato un ciclo di conferenze e concerto sul tema Il melodramma francese dell'Ottocento, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e il conservatorio "Nicolini". La conferenza inaugurale sarà a cura di Daniele Spini mentre al concerto parteciperanno Nadija Petrenko (mezzosoprano), Luigi Frattola (tenore) e Corrado Casati (pianoforte). Il ciclo proseguirà lunedì 26 alle 21 con un'analisi della Manon di Massenet a cura di Francesco Bussi e interpretata da Giovanni Beretta (soprano), Maurizio Graziani (tenore) e Nelio Pavesi (pianoforte); il 3 dicembre, invece, ancora un'opera del Massenet, Werther a cura di Glauco Cataldo, Daniela Ruzza (mezzosoprano) e gli stessi tenore e pianoforte dell'incontro precedente. Infine, il ciclo chiuderà il 10 con Rossella Redoglia (soprano), Dino Didomenico (tenore) con due allievi del conservatorio e Corrado Casati al pianoforte.
Domenica 25 novembre è prevista una trasferta a Genova per assistere a Il cappello di paglia di Firenze di Nino Rota.
Il 7 dicembre al Circolo Ufficiali, concerto per pianoforte di Giuseppe Aneomanti sugli studi di Chopin.
Domenica 16 alle 17.30 la vitalità e l'energia del Sud arriveranno a Piacenza con un concerto di canzoni napoletane con il soprano Gemma Lauropoli e Nelio Pavesi al pianoforte, al termine del quale seguirà una cena degli auguri.
Venerdì 29 e domenica 30 dicembre il Municipale saluterà degnamente l'anno nuovo con Il ritorno di Don Calandrino di Cimarosa, opera diretta da Riccardo Muti.
Il 31, la sera di San Silvestro, alle 17, i festeggiamenti più ufficiali per l'anno in arrivo con il concerto di Capodanno al Municipale, seguito alle 20.30 dal cenone tradizionale con un po' di musica.
Domenica 20 gennaio ancora una trasferta a Genova per Manon Lescaut di Puccini.

Elisa Malacalza

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio