Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 9 Novembre 2007 - Libertà

Marazzi: energie rinnovabili, parte la ricerca

Impianti alternativi: la Fondazione sosterrà un progetto di Cattolica e Politecnico

(pat.sof.) La Fondazione di Piacenza e Vigevano sosterrà un progetto di ricerca sullo sfruttamento di fonti per l'energia rinnovabile nel nostro territorio, firmato dai due atenei piacentini: Università Cattolica e Politecnico.
Siamo alle prime battute, ad una fase preliminare, ma la conferma di questo impegno - ancora da stimare nei finanziamenti - viene dal presidente della Fondazione, Giacomo Marazzi: «L'obiettivo sarà quello di valutare su base scientifica e oggettiva le eventuali potenzialità del nostro territorio e tutte le ricadute positive». La Fondazione ha chiesto alle Università di presentare un progetto congiunto che valuterà le diverse tipologie di fonti rinnovabili e gli impianti collegati: dall'energia eolica alle biomasse, dalle fonti idroelettriche a quelle solari. Ieri si è svolto un incontro interlocutorio sull'argomento, presenti anche il presidente di Confindustria Sergio Giglio, che per primo ha lanciato l'idea di uno studio mirato sulle fonti rinnovabili e Giuseppe Parenti, presidente della Camera di Commercio, il quale si era espresso in consiglio camerale - ricevendo il sostegno dell'assise - a favore di uno sfruttamento delle fonti idriche.
Per la parte universitaria, hanno preso parte a questo primo confronto il professor Renzo Marchesi, direttore della sede piacentina del Politecnico e Luigi Campiglio, pro rettore dell'Università Cattolica. Il progetto dovrebbe avere valenza triennale, per il Politecnico coinvolgerà sette dipartimenti che già operano attraverso il Leap, il super-laboratorio sulla ricerca energetica guidato da Stefano Consonni. La Cattolica, a sua volta, interviene con le competenze della facoltà di Agraria per le biomasse, ma con implicazioni che toccano anche le facoltà di Giurisprudenza ed Economia.
La ricerca sulle fonti rinnovabili guarda lontano, nella consapevolezza di un problema che rappresenta oggi un'emergenza mondiale sia per la sempre più scarsa disponibilità di combustibili, sia per i loro costi crescenti, sia per i livelli di inquinamento raggiunti.
Piacenza guarda alle sue risorse naturali per verificare quali vie percorrere sul versante energetico in uno sforzo che investe non solo il mondo produttivo locale ma anche la vita delle comunità in senso lato.
All'Università spetterà pure il compito di verificare la portata dell'impatto ambientale di questi impianti da fonti rinnovabili nella provincia di Piacenza.

(pat.sof.)

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio