Domenica 18 Novembre 2007 - Libertà
Teatro e diversità: da De Biasi al gruppo Ciao!
Presentata la rassegna che propone martedì "Energia in allegria" di Alcide Luna Teatro
PIACENZA - Un festival che unisca la dimensione assistenziale ed educativa a quella artistica: l'iniziativa si chiama "Teatro e diversità 2007" e giunge ormai alla sua terza edizione.
«Una manifestazione importante - ha esordito l'assessore Giovanna Palladini alla conferenza di presentazione svoltasi ai Giardini sonori, che ha visto anche la partecipazione di Giuseppe Cima, responsabile Relazioni esterne di Enel Emilia Romagna, sostenitore del progetto con il comune, «che favorisce la coesione sociale della città, attraverso la costruzione di relazioni tra la comunità ed i suoi abitanti». Un'iniziativa ricca di appuntamenti, due dei quali si sono svolti già ieri con la Compagnia DanzAbile di Ravenna, che ha portato in scena alla Cavallerizza e all'Ipercoop Danze urbane, intenso spettacolo basato su "flash" di musica e coreografie.
«Ma in programma ci sono altri dieci appuntamenti» ha precisato Filippo Arcelloni dell'associazione Pkd, che insieme a Brunello Buonocore ha presentato la rassegna.
Si parte il 20 novembre, con Energia in allegria, organizzata dalla compagnia Ospizi civili Alcide Luna Teatro, nella sacrestia Ospizi civili alle 21; a seguire il 22 novembre, dalle 21 al teatro San Matteo Un mattino bruno, curato dalla cooperativa Assofa e da una classe del "Colombini", e Sottratti al silenzio dei Narratori Singolari. Il 23 novembre, al salone Nelson Mandela andranno in scena, dalle 21, La grande festa di beneficienza della compagnia Uscita di Sicurezza e L'orsetto Au e La castorina del gruppo Ciao! I Fantastici Burattini; il 24 novembre l'appuntamento è con Matti per il calcio di Volfango De Biasi, che verrà presentato nella sala Mandela alle 16 (libro) e alle 21 (film), mentre il 25 sarà la volta di Mandala, spettacolo di visualità e musica organizzato dall'Assofa al cinema President alle 17. Da dicembre parte invece Diversamente abili, progetto realizzato con l'associazione nazionale Burattini e salute e la compagnia Arrivano dal Mare di Cervia: in programma il 15, nell'auditorium della fondazione dalle 10, un convegno dell'associazione, che il 16 organizza anche un'assemblea al San Matteo dalle 10. Al via anche "Cinema e disabilità", rassegna organizzata dal comune con Enel, Aias e il polo informativo sull'handicap, che prevede la proiezione di Crisalidi il 30 novembre, Piovono mucche e Go now il 7 e 14 dicembre: tutti i film saranno proiettati alle 20.30 nella Circoscrizione 2.
Betty Paraboschi