Domenica 11 Novembre 2007 - Libertà
Con la Quintavalla e Falzoni belcanto alla Tampa Lirica
PIACENZA - Prosegue a ritmo intenso la stagione concertistica della Tampa Lirica. Oggi alle 17.30 alla Sala delle Muse il sodalizio presieduto da Carla Fontanelli programma un interessante appuntamento lirico che vedrà protagoniste il soprano Alice Quintavalla, che alla Tampa fece una fugace quanto efficace apparizione nel 2005, e il basso Silvio Tullio Falzoni, artista dalla carriera già importante e ricca di successi significativi. I cantanti saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Roberto Sidoli, presenza nuova ma importante per la Tampa Lirica. Il programma prevede l'esecuzione di arie di Verdi (tratte da "Macbeth", "Ernani", "Simon Boccanegra", "Vespri siciliani" e "Traviata"), Rossini ("Il barbiere di Siviglia"), Boito ("Mefistofele"), nonché arie da salotto del primo Novecento.
Alice Quintavalla, parmigiana, 22 anni, è stata corista al Regio di Parma. Iscritta al Conservatorio "Boito" di Parma, è allieva di Lucetta Bizzi. E' stata Giovanna nel Rigoletto per l'associazione Exodus di Don Mazzi. Allieva delle master class della Dessì, nel 2007 ha vinto il Premio speciale "Sighele" al Concorso "Zandonai" e la borsa di studio "Ricci" a Sarzana, all'8° concorso internazionale per giovani cantanti "Spiros Argiris" presieduto dalla Kabaivanska. Finalista alle "Voci verdiane" 2007 di Busseto, è stata scelta dalla Freni per l'Accademia di canto Cubec dove ha vinto la borsa di studio " Ghiaurov". Sotto la regia di Scaparro è stata Mimì nella Bohème in scena in Messico per la Fondazione Puccini.
Il basso Falzoni ha debuttato nell'86 con un'opera di Salieri. Da allora ha avuto una sterminata attività concertistica e nel teatro d'opera, sia in Italia che all'estero.