Giovedì 15 Novembre 2007 - Libertà
Danza, entra nel vivo la campagna abbonamenti:
prelazioni in corso e dal 20 al 24 aperta a tutti
PIACENZA - Entra nel vivo la Campagna abbonamenti 2007/2008 della Stagione di danza del Teatro Municipale di Piacenza, organizzata da Fondazione Arturo Toscanini e Teatro Gioco Vita con il Comune e la collaborazione di AterDanza. Dopo il periodo riservato alle conferme degli abbonamenti per gli abbonati della stagione precedente, dall'altro ieri è scattata la prelazione per i vecchi abbonati che desiderano sì rinnovare la tessera anche per il 2007/2008, ma che vogliono cambiare posto. Tale diritto potrà essere esercitato fino a sabato prossimo. Da martedì 20 a sabato 24 novembre scatta la fase - aperta a tutto il pubblico - dei nuovi abbonamenti.
Gli interessati possono rivolgersi alla biglietteria del Teatro Municipale dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 13, con giorno di chiusura il lunedì.
L'abbonamento dà diritto ad assistere a sei spettacoli, dal classico al contemporaneo. Dopo il successo della passata edizione, che ha visto l'avvio di un cartellone unico di danza proposto da Fondazione Toscanini e Teatro Gioco Vita, si annuncia un'altra stagione interessante con appuntamenti di grande richiamo.
Si inizia il 6 dicembre alle 21 con Les Ballets Trockadero de Montecarlo (direttore artistico Tony Dobrin) che mettono in scena in modo scherzoso ma con grande perfezione tecnica il balletto classico tradizionale, presentandolo però in parodia, en travesti. In programma Il lago dei cigni, musica di Ciaikowsky. Protagonista il Moscow City Ballet diretto da Victor Smirnov-Golovanov. Secondo una consuetudine da tre anni consolidata a Piacenza, viene proposto al pubblico uno spettacolo frutto della scuola dei paesi dell'Est, che custodisce i segreti della tradizione del balletto dell'Ottocento.
Sabato 21 febbraio alle 21 è in programma la compagnia Charleroi Danses-Centre Choregraphique de la Communautè Français con Sinfonia Eroica, coreografia di Michèle Anne De Mey, musiche di Mozart, Beethoven e Jimi Hendrix. Un'esplosione di arti visive e coreografiche, un inno al movimento e alla ricerca musicale e performativa: un prezioso episodio della danza belga e fiamminga, lavoro creato nel 1990 che rappresenta ancora oggi un eclatante esempio di modernità e soprattutto di poetica vitalità contemporanea. Appuntamento con il tango il 2 marzo 2008 alle 15.30: in scena Union Tanguera in Tango vivo, coreografia di Claudia Codega e Esteban Moreno. Serata di richiamo internazionale il 9 marzo alle 21 con la Compagnie Philippe Genty che presenta La fin des terres. La stagione si conclude il 20 aprile alle 15.30 con la Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei in Brasil pass (misturado branco). Una creazione per sei danzatori nata nel 2005 da un soggiorno della Compagnia in Brasile.
Informazioni e biglietti al Teatro Municipale, in via Verdi, tel. 0523.492251 e al Teatro Gioco Vita, in via San Siro 9, tel. 0523.315578.