Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 13 Novembre 2007 - Libertà

In vetrina il nostro artigianato alimentare

Bilancio positivo per Alimentarti
Più di 3mila visitatori e oltre 800 partecipanti alle degustazioni

BOLOGNA - Oltre 800 persone che hanno partecipato alle degustazioni guidate e oltre 3.000 visitatori che hanno visitato lo stand di Confartigianato e Confcooperative di Piacenza: è un bilancio più che positivo quello della quattro giorni di Alimentarti, il salone dedicato all'agro-alimentare artigiano e cooperativo di qualità che si è concluso domenica a BolognaFiere. Ricordiamo che sono state 80 le aziende piacentine che hanno partecipato: una selezionata rappresentanza di produttori e aziende artigiane e cooperative di Piacenza e della sua provincia, coordinata da Upa Federimpresa-Confartigianato Piacenza, con il prezioso sostegno della Camera di Commercio, e Confcooperative Piacenza. La rassegna ha avuto visite eccellenti da Giovanni Rana all'assessore regionale Duccio Campagnoli, dal presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Giacomo Marazzi in compagnia di Pietro Bragalini, presidente di Upa Federimpresa, ai dirigenti regionali e nazionali di Confcooperative e Confartigianato.
«Partecipare ad Alimentarti - osserva Piero Bragalini, presidente di Upa Federimpresa Piacenza - è un impegno che ci siamo assunti fin dalla prima edizione per l'opportunità che rappresenta questa fiera: quella di dare voce e spazio alle produzioni artigianali che costituiscono il cuore del patrimonio agroalimentare italiano. Ed esserci con le modalità che abbiamo scelto, quello di far raccontare i nostri prodotti direttamente da coloro che li producono è stata la carta vincente. La miglior conferma ci è venuta dal fatto che gli organizzatori stanno pensando di adottare il nostro modello per la prossima edizione». Il modello è quello ideato da Valdà Consulting, a cui Confartigianato e Confcooperative hanno affidato l'organizzazione dello spazio espositivo. «Abbiamo realizzato uno spazio espositivo aperto, dove il pubblico poteva interagire con gli operatori, ricevere il materiale informativo sui prodotti, sul territorio, sugli eventi. - racconta Luigi Franchi, titolare di Valdà Consulting - Molto successo ha riscontrato il calendario di "Un Po di gusto", la rassegna gastronomica della bassa piacentina organizzata dalla Strada del Po e dei sapori della bassa piacentina». Piacenza è stata l'unica tra gli espositori, a presentarsi in una logica di sistema, unificando gli spazi espositivi tra Confartigianato e Confcooperative.
«Questo modo di partecipare ad una fiera come Alimentarti - puntualizza Francesco Milza, presidente di Confcooperative Piacenza - rappresenta il miglior esempio virtuoso di quanto sia importante di questi tempi fare massa critica con gli altri attori presenti sul territorio. Solo in questo modo per le aziende piacentine legate al comparto enogastronomico sarà possibile farsi ulteriormente largo sui mercati nazionali e internazionali». Tra le degustazioni che hanno avuto maggior successo ci sono quelle dei frutti antichi e dell'olio novello della Valtidone, coordinate da Valentino Matti, presidente dell'associazione La Valtidone, coadiuvato da Fausto Borghi e Denny Righini, ideatori del reimpianto degli ulivi in Valtidone.
«Ad Alimentarti abbiamo suscitato una grandissima curiosità» racconta Valentino Matti. Degustazioni molto riuscite sono state poi quelle dei prodotti Dop della nostra provincia.
Diversi i produttori che si sono alternati nelle presentazioni: Piergiorgio Bassi, presidente di Arp, Aldo Scaglia della pasticceria Falicetto, Simonetta Covini della fattoria didattica Erbucchio. Apprezzamenti per i vini della Cantina Valtidone, della Cantina Vicobarone, in particolare per il loro Novello, delle aziende agricole Losi e Formaggini, che hanno presentato un muffato e un passito in abbinamento ai formaggi di capra e al panettone artigianale di Farini, dei pasticceri Davide e Daniela. Quest'ultimo ha spopolato al punto che il cavalier Bruni, presidente di Fedagri nazionale, ne ha ordinati un centinaio per i regali natalizi della sua organizzazione.
Successo hanno riscontrato le degustazioni dell'aglio piacentino della Copap, delle marmellate e dei prodotti bio dei consorzi Biopiace e Biovaltrebbia. Ma la curiosità vera è stata l'acqua minerale, la cui bottiglia è stata presentata in anteprima, dall'azienda Valtrebbia acque minerali srl, rappresentata in fiera dal suo amministratore delegato Marcello Balzarini. «La nostra è l'unica acqua minerale naturale, certificata con decreto ministeriale 3805, presente nel territorio e imbottigliata in Alta Valtrebbia - ha affermato Balzarini, durante la presentazione in fiera, riservata agli operatori e ai giornalisti - Il packaging della bottiglia è stato disegnato da Giorgio Milani e l'engineering è stato sviluppato in Germania da un'azienda leader a livello internazionale».
La parte del leone l'hanno fatta gli studenti dell'Istituto Alberghiero Raineri-Marcora che hanno presentato in maniera eccellente le composizioni dei piatti e dei vini, coordinati dai docenti Antonio D'Antonio e Luigi D'Avino.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio