Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 17 Novembre 2007 - Libertà

La notte illuminata del Gioco Vita

Domani continua la rassegna "A teatro con mamma e papà"
In scena lo spettacolo scritto da Ferro e Sacco

Secondo appuntamento con la rassegna di teatro A teatro con mamma e papà, organizzata da Teatro Gioco Vita, Assessorato alla Cultura con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Emilia Romagna e il patrocinio dell'Unicef. Domani alle 16.30 al Teatro Filodrammatici va in scena La notte illuminata di Teatro Gioco Vita: la scoperta di un mondo fantastico che si cela dietro gli angoli più familiari della casa, l'incontro tra una madre e un figlio, tra un adulto e l'universo del proprio bambino.
La dodicesima edizione della stagione prosegue così la panoramica sulle produzioni della compagnia di teatro d'ombre piacentina che vedrà in cartellone anche Pépé e Stella il 2 dicembre.
Lo spettacolo La notte illuminata replicherà lunedì e mercoledì con inizio alle ore 10 per la stagione di teatro scuola Salt'in banco.
Arturo è un bambino che ama giocare. Travestito da lupo, è capace di passare intere giornate a inventare storie e a trasformare la casa in luoghi fantastici da esplorare. Sua madre, ogni volta che rientra dal lavoro, si trova immersa in una vera e propria baraonda. E puntualmente, in mezzo a tutto quel disordine, gli oggetti della casa non si ritrovano più. Ogni giorno sparisce qualcosa di nuovo. «Dove vanno a finire tutte queste cose, non lo capirò mai» si dice rassegnata la madre. Finché una notte decide di mettersi a cercarle?
Uno spettacolo nel quale ombre e attori dialogano continuamente sulla scena: l'universo fantastico e la vita reale si incontrano in una dimensione in grado di parlare ai bambini, che ritrovano nelle parole e nelle immagini evocate dal teatro d'ombre un'esperienza del loro vissuto interiore.
In scena Giada Lorusso e Maurizio Patella, con Davide Rigodanza alle luci e fonica. Lo spettacolo è scritto e diretto da Marco Ferro e Valeria Sacco, la scena e le sagome sono di Nicoletta Garioni, i costumi e la realizzazione dei materiali scenici di Sara Bartesaghi Gallo, la realizzazione delle sagome di Federica Ferrari, il disegno luci e la costruzione della scena di Sergio Bernasani.
Anche allo scopo di incentivare il rinnovamento nel panorama del teatro per i ragazzi, la scelta è stata quella di investire su un progetto originale, con il coinvolgimento di energie giovani in grado di portare nuovi stimoli e nuovi contributi.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio