Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 14 Novembre 2007 - Libertà

La Croce Bianca ed il pianeta anziani:
al via il progetto contro la solitudine

L'iniziativa "Mens sana in corpore sano" con incontri il mercoledì

Nella sede della Croce Bianca - Pubblica Assistenza, restaurata grazie al finanziamento della Fondazione di Piacenza e Vigevano, ha preso il via il progetto "MSCS" (Mens Sana in Corpore Sano) con il primo incontro fra gli operatori del progetto e un primo gruppo di anziani dei quali un nutrito numero formato dal Circolo del Buon Pastore accompagnati dalla loro responsabile, Carla Molinaroli.
L'incontro ha avuto inizio con il saluto del presidente della Croce Bianca, professor Giancarlo Carrara, e a seguire di alcuni degli operatori del progetto: il professor Renzo Ruggerini (responsabile), professor Giulio Senini (psichiatra), Nicola Fiorillo (organizzazione di progetto), Alessandro Di Lillo (organizzazione di progetto), Laura Groppi (p.r. del progetto e organizzazione discipline olistiche), Sergio Panelli (organizzazione intrattenimento), Alessandra Riccardi (organizzazione intrattenimento), Luciano Rossi (organizzazione gite culturali), Marina Schiavi (counselor) e altri volontari.
Dopo aver spiegato lo spirito che ha portato alla creazione dell'iniziativa sono stati illustrati gli obiettivi che il progetto si ripromette di conseguire: combattere la solitudine degli anziani, definire il loro ruolo in una cittadinanza attiva, riqualificare la loro presenza nel sociale come "biblioteche di esperienza" a disposizione dei giovani e dei meno giovani, nonché l'offerta di incontro fra le generazioni. Senza dimenticare attività culturali e fisiche che attenuino i disturbi naturali dell'età. Ha preso corpo un costruttivo scambio di idee fra i presenti e, in particolare, si è registrata la soddisfazione manifestata dai partecipanti nel trovare una nuova opportunità di aggregazione sociale arricchita dall'assistenza professionale di psicologi, medici, fisiatri ed esperti di medicine alternative.
Dal lato degli organizzatori si è avuta invece la sensazione di aver iniziato con il piede giusto questa nuova avventura piacentina.La Croce Bianca da' appuntamento a tutte le persone anziane che vogliano riscoprire il piacere di una socialità vivace ogni mercoledì alla ore 15 presso la sede in via Emilia Parmense 19.
Coloro che avessero difficoltà di trasferimento, previa richiesta entro il martedì, verranno raggiunte a casa dal servizio predisposto da "Croce Bianca".

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio