Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 15 Novembre 2007 - Libertà

Muti, applaudita prova dell'intensa Salve Regina

In platea gli allievi del "Nicolini" e del "Cassinari"

PIACENZA - «In religioso silenzio». Mai frase fatta è stata così azzeccata ed è proprio quella che descrive esattamente come un centinaio di ragazze e ragazzi in rappresentanza degli allievi della scuola media e del conservatorio "Nicolini" e del liceo artistico "Cassinari", ieri pomeriggio hanno assistito alle prove che il maestro Riccardo Muti alla guida dell'Orchestra giovanile Luigi Cherubini ha tenuto in preparazione del concerto che domani sera terrà a Padova nella basilica di Sant'Antonio in favore del Fai (Fondo per l'Ambiente Italiano) e sabato prossimo alle ore 21 al Teatro Municipale di Piacenza. Uno degli eventi clou della Stagione concertistica 2007-2008 programmata dalla Fondazione Arturo Toscanini. Il "religioso silenzio" degli studenti che, come lo scorso anno Riccardo Muti ha voluto "omaggiare" per ringraziarli della attenzione e della passione con cui seguono l'attività della "Cherubini", è doppiamente calzante in quanto il programma prevede il Salve Regina di Nicola Antonio Porpora e lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi.
Due veri e propri gioielli di musica sacra del più alto repertorio del '700 napoletano raramente eseguiti insieme. Ieri pomeriggio la prova ha insistito soprattutto sul Salve Regina, che ha come protagonista il mezzosoprano Monica Bacelli, una magica voce dalla vellutata timbratura con preziosi chiaroscuri che hanno letteralmente stregato il giovane pubblico. L'altra star del concerto sarà il soprano Barbara Frittoli. Al termine emozione alle stelle e commenti entusiastici. «E' stata un'esperienza incredibile - ha detto Elisabetta - ho ascoltato musica dolcissima». «Pensavo di annoiarmi - confessa Riccardo - invece mi è piaciuto moltissimo». «Ad un certo punto - dice Micaela - mi è sembrato di essere in una nuvola». «Mi ha attratto soprattutto come il maestro Muti sa spiegare la musica ai suoi allievi - commenta Francesco - ed è stato ancor più interessante sentire come gli orchestrali seguano i consigli del direttore».
Il luminoso e trasparente Salve Regina è uno dei capolavori di Nicola Antonio Porpora, musicista napoletano che, fra l'altro, fu maestro di Haydn. E' un brano in cui il sentimento religioso si trova in perfetto equilibrio tra malinconia e slancio dello spirito.
Lo Stabat Mater di Pergolesi è considerato il testamento spirituale del grande compositore, è una melodia gregoriana basata su una sequenza latina di straordinaria forza espressiva scritta da Jacopone da Todi. Nelle sue parti, commozione e tristezza creano un'atmosfera di grande spiritualità. Tutte sensazioni con cui la Cherubini, Riccardo Muti e Monica Bacelli hanno scaldato i cuori degli studenti piacentini presenti al Municipale «in religioso silenzio».

m. r.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio