Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 20 Ottobre 2007 - Libertà

Con Paola Gassman e Saracino
spazio alla Francia di inizio '900

Lunedì in Fondazione uno degli appuntamenti più attesi
Voce e pianoforte in vetrina per il Valtidone Festival

PIACENZA - Paola Gassman, figlia del celebre Vittorio Gassman, e attrice di grande talento ed esperienza, sarà la voce recitante della serata di musiche e poesia, proposta nel cartellone del Valtidone Festival 2007, una serie di eventi iniziati a fine maggio, e che si concluderanno a metà novembre. Il Festival lunedì sera fa tappa a Piacenza, all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, sostenitore principale della rassegna musicale diretta da Livio Bollani. La serata, che avrà per protagonisti la Gassman e un big del pianoforte, Siro Saracino, propone Un incontro fra musica e poesia nella Francia di inizio Novecento: i fasti della Belle Époque, vengono ricordati in controluce, nel momento in cui le illusioni cadono, e ci si avvia al lugubre clima della prima guerra mondiale.
È in questo passaggio dal benessere alla nostalgia che nasce Sports et Divertissements di Eric Satie, a cui si contrappone il trittico per pianoforte Gaspard de la nuit che Ravel compose sui poemetti Fantasma della notte di Aloysius Bertrand. Sports et Divertissements e Gaspard de la nuit saranno idealmente collegati da una Mèditation après Apollinaire di Livio Bollani, direttore artistico del Valtidone Festival, che ha selezionato alcune poesie di Guillaume Apollinaire e le ha corredate di brevi commenti musicali a segnare la transizione fra la comicità agro-dolce di Satie e la drammaticità dei testi di Bertrand.
A interpretare le poesie di Apollineare, la Gassman, amante di tutte le forme d'arte, della poesia in particolare. La praticò fin dalla sua esperienza all'Accademia d'arte drammatica, la Silvio d'Amico di Roma, dove si diplomò nel 1968. Da allora, tanto lavoro nel teatro: dalla compagnia del Teatro Libero diretta da Luca Ronconi nell'Orlando Furioso (moltissime le repliche in Europa e negli Stati Uniti), alla compagnia Brignone-Pagliai con Spettri di Ibsen e Processo di famiglia di Fabbri. Ugo Pagliai è diventato suo compagno di vita, e di lavoro. Con la ditta teatrale Pagliai-Gassman, l'attrice ha messo in scena molti spettacoli, drammatici e brillanti. Paola Gassman è stata diretta anche dal padre in spettacoli come Cesare o nessuno, Fa male il teatro e Bugie sincere. Con il marito è stata interprete, per il Teatro del Veneto, di Viaggio a Venezia e La bottega del caffè di Goldoni, e più di recente di Il trionfo dell'amore.
Siro Saracino si è diplomato al Conservatorio Nicolini nell'89. Ha partecipato quindi a diversi concorsi nazionali ed internazionali, vincendo vari premi, ha tenuto concerti e Master Classes in Europa, Medio Oriente e America. Dal '98 al 2007 è stato titolare della cattedra di pianoforte complementare al Conservatorio "Bellini" di Palermo; a partire dal prossimo mese di novembre insegnerà al Conservatorio "Marenzio" di Brescia.

Donata Meneghelli

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio