Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 19 Ottobre 2007 - Libertà

Coro Gerberto ambasciatore europeo della musica

Accoglienza calorosa nelle scuole, grande spettacolo nel Teatro Central. Con il gruppo il sindaco di Bobbio
Protagonista del 13° Festival internazionale di cori di Juiz de Fora in Brasile con 22 esibizioni

BOBBIO - Il coro Gerberto città di Bobbio ambasciatore europeo della musica: il sodalizio bobbiese è stato il protagonista del 13° Festival Internazionale di Cori di Juiz de Fora, città di mezzo milione di abitanti, situata all'interno del territorio brasiliano a circa 200 chilometri da Rio de Janeiro, nello Stato di Minas Gerais. Trasferta sudamericana quindi per la compagine bobbiese diretta del Maestro Edo Mazzoni, che si è esibita assieme a corali dal Venezuela, Argentina e nazionali di Brasilia, Camacari, Belo Horizonte oltre ai cori cittadini.
«Il Festival, che potremmo definire itinerante, si è svolto nell'arco di sei giorni con una media di tre concerti quotidiani, il tutto a servizio di una massima diffusione dello slogan "Il canto è cultura" dice Mazzoni.
Il complesso vocale bobbiese è stato protagonista di un vero tour de force, con ventidue esibizioni in scuole, chiese, al "Banco do Brasil", alle Poste Centrali ed in alcune città vicine concludendo il suo programma in un grande concerto di Gala nel maestoso Teatro Central secondo, per capienza, grazie ai suoi 2.500 posti, in tutto il Brasile.
Ad accompagnare i coristi, amici e parenti oltre oceano, il sindaco della città di San Colombano Roberto Pasquali con la moglie Nicoletta. Il viaggio è stato possibile grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il Comune di Bobbio, l'associazione Ra Familia Bubieisa.
Il coro è stato ambasciatore anche nelle scuola: «L'accoglienza nelle scuole è stata a dir poco strepitosa - ricorda Mazzoni - Una miriade di bambini ha salutato e circondato d'affetto l'arrivo del coro. I muri delle povere scuole tappezzati di manifestini preparati con semplicità su fogli di quaderno, recavano scritte di benvenuto con raffigurata l'Italia gemellata con il Brasile. A questo evento si erano preparati da mesi grazie ai loro insegnanti».
E «l'allegria, l'entusiasmo che hanno manifestato davanti all'esecuzione dei nostri brani sono stati addirittura imbarazzanti» prosegue Mazzoni.
Spesso, per coinvolgere i piccoli uditori, veniva richiesto loro di accompagnare il complesso vocale ripetendo semplici melodie e accompagnando con il battito di mani, piccoli gesti che scatenavano un entusiasmo irrefrenabile, urla ed interminabili applausi».
All'inizio di ogni esibizione, i bambini hanno offerto ai cantori un originale e personale dono cantando alcuni loro canti e, in alcuni casi, l'inno nazionale brasiliano prontamente ricambiato con quello italiano. «Alla fine una lunga serie di richieste d'autografi, sui loro quaderni scolastici e il rinfresco a base di pasticcini, torte, frutta esotica e bibite locali».
Il coro, con il sindaco Pasquali, ha anche svolto un ruolo istituzionale di rappresentanza, con l'incontro dei prefetti, l'equivalente dei nostri sindaci, di paesi limitrofi come Maripà e Argirita. L'ensemble bobbiese si è esibita anche al Concerto Internacional nella chiesa del S. Rosario, con un memorabile spettacolo che ha visto alternarsi i cori brasiliani, argentini, uno venezuelano. Per il Coro Gerberto ancora tanti applausi.

Paolo Carini

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio