Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 4 Novembre 2007 - Libertà

Babar, un simpatico elefantino tra ombre e musica

"A teatro con mamma e papà" oggi apre con l'anteprima al "Filo" del nuovo spettacolo di Gioco Vita

piacenza - Con l'anteprima del nuovo spettacolo di Teatro Gioco Vita, Babar, coprodotto con la Fondazione Teatro Comunale di Modena, si apre la dodicesima edizione di "A teatro con mamma e papà", la rassegna di teatro per le famiglie organizzata da Teatro Gioco Vita con Comune, altri sponsor e il patrocinio dell'Unicef. Appuntamento oggi alle 16.30 al Teatro dei Filodrammatici. Lo spettacolo replicherà da domani a venerdì, sempre alle 10 al Teatro dei Filodrammatici, per la stagione 2007/2008 di teatro scuola "Salt'in banco", organizzata da Teatro Gioco Vita con i consueti sposor.
Mamma e papà de Brunhoff, nascosti nello studio in fondo al giardino dove Jean solitamente dipinge, decidono di creare un libro illustrato con la storia dell'elefantino Babar: vogliono fare una sorpresa ai loro figli ai quali quel racconto, nato una sera per caso, era piaciuto tantissimo. Babar, nato in una meravigliosa foresta, perde la mamma uccisa da un cacciatore. Per salvarsi scappa giungendo in una città dove cominciano tutte le sue avventure e scoperte. Si veste da umano, vive con un'anziana signora, impara a contare e a scrivere, guida la macchina, s'intrattiene in serate galanti con gli amici della signora. Ha tutto quello che desidera? ma la sera, guardando lontano, è spesso assalito dal ricordo della sua mamma e dalla malinconia per la foresta. Due anni dopo, incontrati di nuovo i suoi simili, decide di tornare nella foresta di cui aveva nostalgia e a cui sentiva di appartenere. Con tutta la conoscenza acquisita durante il suo viaggio risolve con ironia un conflitto tra il suo popolo e quello dei rinoceronti? E Babar diventa Re ! La storia è stata creata inizialmente da Cécile de Brunhoff e nel ventre di un'amaca, dove lei si riposa, nascono le prime ombre e il nostro elefantino. Poi sarà la creatività di Jean ad esprimersi su fogli, tele dipinte e schermi di vario genere dando spazi diversi alle avventure del piccolo Babar. Le illustrazioni minuziose si mescolano al tratto più gestuale dello schizzo e alla pura pittura del segno ad acquerello che insieme alla musica ci racconta le emozioni dei personaggi. Un Babar in cui tutto è molto intimo e semplice: la musica di Francis Poulenc accompagna le avventure dell'elefantino, quella di Claudio Rastelli segue le azioni e i pensieri dei dolci e fantasiosi genitori. Uno spettacolo "per ombre e pianoforte" con regia, scene e costumi di Anusc Castiglioni, testo e drammaturgia di Elsa Bossi, sagome di Nicoletta Garioni e Federica Ferrari, luci e fonica di Anna Adorno, costruzione scena di Sergio Bernasani, realizzazione costumi della Sartoria del Teatro Comunale di Modena. In scena Elena Griseri e Walter Battista Maconi.
Le ombre di Teatro Gioco Vita si confrontano ancora una volta con la musica grazie a questo progetto coproduttivo con la Fondazione Teatro Comunale di Modena. Una nuova e importante tappa di un percorso nel teatro musicale ricco di collaborazioni, incontri ed esperienze, tra cui: Scala di Milano (La Boîte à Joujoux), Teatro Comunale di Firenze (Orfeo ed Euridice), Peppe Servillo e la Piccola Orchestra Avion Travel (La notte di San Donnino).

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio