Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 1 Novembre 2007 - Libertà

Il Fai tra Liberty e dintorni

I programmi della delegazione piacentina, apre un nuovo punto alla Libreria del Corso
Dal 22 novembre nuovo ciclo di conferenze

Tra gite ai luoghi d'arte e conferenze, proseguono le attività della delegazione piacentina del Fai (Fondo per l'ambiente italiano), alcune riservate agli aderenti, altre aperte a tutti. Sabato alle 12 verrà inaugurato un nuovo Punto Fai, alla Libreria del Corso, in corso Vittorio Emanuele, 166, dove si potranno rinnovare le adesioni o sottoscriverne di nuove, negli orari della libreria.
Il Punto Fai sarà invece attivo ogni sabato dalle 9.30 alle 12.30. Per quanto riguarda il programma di incontri, è stato organizzato in particolare un ciclo di tre conversazioni su "Liberty e dintorni", al quale seguiranno a inizio 2008 alcune visite a edifici di Piacenza e Castelsangiovanni. Le conferenze, ospitate nell'aula della galleria d'arte moderna "Ricci Oddi", in via San Siro, 13, verranno tenute da Valeria Poli (giovedì 22 novembre, ore 17, "Il Liberty a Piacenza: scelte tipologiche e stilistiche"), Vincenzo Vandelli, architetto, vice capo delegazione di Modena e responsabile culturale Fai per l'Emilia Romagna (giovedì 29 novembre, ore 17, "Il Liberty, cultura di un'epoca") e Stefano Fugazza, direttore della "Ricci Oddi" (giovedì 6 dicembre, ore 17, "Le lettere e le arti del Liberty").
Il Fai è inoltre promotore, insieme all'Associazione dimore storiche italiane (Adsi) e all'Associazione palazzi storici di Piacenza, del premio "Piero Gazzola", alla sua seconda edizione. La cerimonia di consegna del riconoscimento, destinato al restauro esemplare di un palazzo piacentino, verrà ospitata venerdì 30 novembre alle 17.30 all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via Sant'Eufemia, 12. Il premio è intitolato all'architetto piacentino Piero Gazzola (1909-1979), esperto internazionale di conservazione e restauro dei monumenti, Soprintendente ai beni architettonici di Verona, Mantova e Cremona. L'anno scorso il premio "Piero Gazzola" fu assegnato al restauro di Palazzo Anguissola di Grazzano, in piazzetta Santa Maria (tra via Roma e via Alberoni). Di interventi di conservazione dei beni culturali si parlerà anche sabato 15 dicembre alle 16 a Villa Braghieri di Castelsangiovanni (da raggiungere con mezzi propri; prenotazione obbligatoria; contributo di 5 euro da versare all'atto della prenotazione).
Dopo i saluti del sindaco Carlo Capelli e dell'assessore Elena Marzi, il restauro di Villa Braghieri verrà illustrato dal progettista Marcello Spigaroli e dai restauratori Paola Maestroni (affreschi e dipinti) e Rizzi (stucchi e parti lignee).
Dopo la visita guidata alla villa, l'amministrazione comunale offrirà un rinfresco. Infine, le conclusioni affidate a Domenico Ferrari, capo delegazione Fai. Non mancheranno poi le gite alla scoperta di itinerari poco consueti. Giovedì 15 novembre la meta (solo per aderenti Fai) sarà Bologna, lungo un percorso che toccherà gli oratori di Santa Maria della Vita e di Santa Cecilia, restaurati nell'ultimo decennio. Dopo la tappa al Museo della Musica di Palazzo Sanguineti, i partecipanti raggiungeranno un palazzo privato in strada Maggiore.

ANNA ANSELMI

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio