Sabato 8 Settembre 2007 - Libertà
Angil dal dom: domani la consegna
Tutto pronto per l'omaggio a Frank Forlini, piacentino d'America
Un pomeriggio a passeggio tra solenni affreschi medievali, dipinti e maestosità architettoniche, nel cuore pulsante della religiosità piacentina, la cattedrale. L'irripetibile occasione sarà data domani, durante la festività di Santa Giustina, patrona del Duomo, in uno degli eventi che caratterizzeranno le numerose manifestazioni di settembre aventi come centro gravitazionale la basilica.
Il programma dettagliato di questi giorni è stato svelato ieri da monsignor Anselmo Galvani, parroco e rettore della cattedrale, e Tiziano Fermi, responsabile dell'associazione Domus Justinae. L'esordio, come da tradizione, questa sera, alle ore 21, con il consueto concerto nei chiostri a cura della Fondazione di Piacenza e Vigevano. L'Orchestra Filarmonica Italiana, diretta dal maestro Daniele Giulio Moles, interpreterà "L'Eroica" di L.V. Beethoven e la sinfonia n.4 "Italiana" di F.Mendelssohon-Bartholdy.
«Si proseguirà poi domenica (domani, ndc), alle 10.30 - spiega Fermi - con l'inaugurazione del restauro del portale della sagrestia superiore. E' stato un minuzioso ripristino di un manufatto realizzato alla fine del Quattrocento. Interverranno il restauratore, Davide Parazzi, e le autorità».
Alle 11 vi sarà la solenne messa presieduta dal vescovo Luciano Monari con la partecipazione della Cappella Musicale Mastro Giovanni. A mezzogiorno, invece, la consegna dell'"Angil dal Dom 2007" da parte della Fondazione all'emerito piacentino "d'America" Frank Forlini. Il pomeriggio, come già accennato, sarà dedicato alle visite guidate alla cattedrale ed al salone degli affreschi del Palazzo episcopale, con le partenze dei gruppi dall'entrata a partire dalle 15.30 fino alle 17.30. Ai partecipanti sarà data una guida, realizzata in varie lingue, sugli aspetti salienti del patrimonio artistico della chiesa.
Ma gli eventi, per settembre, non si esauriranno con questo intenso fine settimana, regalando ancora alla musica un ruolo da protagonista. Sabato 15, alle 21.15, è in programma "Duomo sotto le stelle 2007", serata di arte e poesia sul sagrato della basilica. La settimana successiva, il 22, sarà invece eseguita la "Messa pro Innocentibus", con l'intervento del Coro del Teatro Municipale di Piacenza ed il Coro di Voci Bianche del Teatro Comunale di Bologna. Venerdì 28, sempre alle 21, sarà la volta di "Cori in Cripta", momento di elevazione musicale sulla figura di S.Giustina e dei primi santi della chiesa piacentina, con l'interpretazione di alcune corali della diocesi.
Gli inizi dei festeggiamenti per la patrona hanno coinciso anche con la consegna, da parte del Circolo Giovani di Piacenza, del ricavato del concerto d'organo svoltosi il 5 maggio scorso in cattedrale. La somma sosterrà alcuni lavori di restauro per la valorizzazione della basilica stessa.
Alessandro Rovellini