Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 9 Settembre 2007 - Libertà

La statuetta consegnata sul sagrato del Duomo

Il programma Da Marazzi, presidente della Fondazione

La festa prosegue con le celebrazioni dedicate a Santa Giustina: venerdì "Duomo sotto
le stelle 2007", sabato la messa per i bambiniQuesta mattina Piacenza rende omaggio a tutti i piacentini che hanno saputo farsi strada nel mondo. In particolare ai "self made men" approdati nel continente americano più di mezzo secolo fa. Quest'anno infatti il sedicesimo Angil dal Dom, lo storico riconoscimento istituito dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, verrà consegnato a Frank Forlini, volto noto dell'alta ristorazione newyorchese e soprattutto primo punto di riferimento per una generazione di emigranti. A premiarlo e a consegnargli la statuetta d'oro raffigurante l'angelo della cattedrale, in Duomo, ci sarà il presidente della Fondazione, Giacomo Marazzi. La cerimonia avverrà al termine della santa messa officiata dal Vescovo Luciano Monari e da padre Giancarlo Massari, parroco della chiesa di New York dedicata alla Madonna di Pompei. La celebrazione eucaristica sarà accompagnata dalla Cappella Musicale Mastro Giovanni e condotta da Corrado Gualazzini.
Frank Forlini, oggi ottantaquattrenne, sarà accompagnato dalla moglie Luisa Segalini anche lei piacentina di Pradovera ed emigrata nella Grande Mela. Quest'anno la candidatura vincente per assegnazione del premio piacentino ha trovato un fervente sostenitore in Giuliano Ferrari, presidente dell'associazione dei Viaggi dell'Amicizia e che oggi accompagnerà Forlini nel momento della consegna. Ma intorno al premiato gravita anche un'altra importante associazione che in questi anni si è occupata di perpetuare l'opera iniziata dal buon cuore del ristoratore piacentino: la società Val Trebbia e Val Nure. Oggi Forlini ricopre la carica di "chairman" e da quella poltrona coordina la raccolta dei fondi destinati alle borse di studio per i figli degli emigranti (ad oggi ne sono state distribuite più di trecentosettanta), ma la sua attività di benefattore è iniziata ben prima, quando appena aperto il suo "Forlini's" si faceva in quattro per rifocillare, dare le prime informazioni e spesso anche offrire un lavoro ai piacentini emigranti appena sbarcati. Dalla porta suo ristorante in Baxter Street sono incominciate le nuove vite di tanti, e oggi Piacenza rende omaggio ad uno dei suoi emigrati più illustri e amati.
Frank Forlini nasce a Pennula di Groppallo, nel Comune di Farini, nel 1923. Dopo 15 anni nel 1938 tenta la grande avventura in America. Impara l'inglese per strada; fa lo scaricatore, l'operaio in fabbrica e altri lavori manuali. Nella guerra del 1940 fa il paracadutista nell'esercito americano. Apre un bar che dopo molti anni trasforma nel "Ristorante Forlini's" e insieme ai fratelli lo farà crescere continuamente. Si trova nel cuore di Manhattan vicino al Tribunale; i magistrati sono i suoi clienti fissi. Diventa il ristorante più famoso e conosciuto dagli italiani e dagli americani che contano.
La festa dell'Angil dal Dom proseguirà con le celebrazioni dedicate a Santa Giustina: venerdì 14 "Duomo sotto le stelle 2007", sabato 22 la Messa per i bambini. mercoledì 26 la messa episcopale per festa liturgica di Santa Giustina, il 28 i cori nella cripta e infine la visita dell'ex ministro dei Beni culturali, Antonio Paolucci

il. mol

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio