Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 7 Settembre 2007 - Libertà

Per la Festa dal Dom l'Ofi in concerto
interpreta Beethoven

Domani nei chiostri diretta da Moles

PIACENZA - Conto alla rovescia per l'atteso concerto che l'Ofi, Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza, terrà domani alle 21 nella piazzetta dei Chiostri del Domo, evento clou delle manifestazioni per la Festa dal Dom 2007.
La sera prima della consegna dell'Angil dal Dom a Frank Forlini, come prestigiosa ouverture alla sedicesima edizione del premio. ci sarà dunque il grande concerto dell'Orchestra Filarmonica Italiana, che per l'occasione avrà sul podio il maestro Daniele Moles, una delle bacchette più brillanti nella hit-parade internazionale dei direttori d'orchestra. Affascinante ed importante, sempre per l'occasione, anche il programma che presenta due monumenti del repertorio sinfonico: la Sinfonia n.3 in mi bemolle maggiore op.55 "Eroica" di Ludwig van Beethoven e la Sinfonia n. 4 "Italiana" in la maggiore op. 90 di Felix Mendelssonhn.
L'Orchestra Filarmonica Italiana, che quest'anno celebra il trentennale di fondazione, si ripresenta a Piacenza dopo una tournée estiva densa di successi tra cui il concerto-evento al Summery Musikal Festival 2007 di Zofingen capitale del Cantone di Argovia nella Svizzera tedesca.
Daniele Moles, napoletano di nascita e di prima formazione presso il conservatorio San Pietro a Maiella, ha proseguito la sua preparazione presso il conservatorio di Santa Cecilia di Roma, diplomandosi in violino con Felix Ayo e in Direzione d'orchestra con Bruno Aprea.
Si è poi perfezionato in Italia e all'estero, con Ferrara, Galliera, Francis, Temirkanov, Ahronovich, Kalmar, Kiesler; con Renzetti, conseguendo il diploma di perfezionamento in direzione d'orchestra, e con Chung, ottenendo il diploma di merito presso l'Accademia musicale Chigiana. E' stato assistente di Michel Plasson, John Neschling, Kristof Penderecky e John Nelson e ha diretto importanti orchestre italiane ed estere tra cui l'Orchestre Nationale du Capitole de Toulouse, l'Orchestra Reina Sofia di Madrid, l'Orchestra della radiotelevisione di Zagabria, l'Ensemble orchestrale di Parigi, la Gulbenkian orchestra di Lisbona, L'Orchestra sinfonica di Roma e Napoli della Rai, l'Orchestra del Maggio musicale fiorentino, l'Orchestra internazionale d'Italia, la Nuova orchestra Scarlatti e le finali del "Vendome Prize", concorso internazionale di pianoforte all'Unesco di Parigi e del Concorso internazionale di violino "Stradivari" di Cremona. In campo operistico ha diretto al Teatro dell'Opera di Roma, Teatro di Ankara, Tulsa Opera in Oklahoma e in Florida. Ha inaugurato la stagione di balletto del Giubileo per il Teatro dell'Opera di Roma dirigendo Apollon Musagete di Igor Stravinsky e Who Cares? di George Gershwin.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio