Mercoledì 5 Settembre 2007 - Libertà
Tutto pronto per l'Angil "newyorkese"
Un mese di iniziative per onorare la patrona della cattedrale. Ospite a Piacenza anche l'ex ministro Paolucci
Domenica sul sagrato del Duomo verrà consegnato a Frank Forlini
(f.fr.) È partito il conto alla rovescia per l'Angil dal Dom. La sedicesima edizione del premio che la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha istituito nel 1992 come riconoscimento ai cittadini che hanno tenuto alto l'onore di Piacenza nel mondo è stata com'è noto assegnata a Frank Forlini, il ristoratore di New York, oggi 84enne, che da Pennula di Farini, nel 1938 è partito per gli Stati Uniti alla ricerca di un lavoro e di una vita che da noi, in quell'epoca, rischiava seriamente di essergli negata. Il premio, la statuetta d'oro raffigurante l'angelo della cattedrale di Piacenza, gli sarà consegnato dal presidente della Fondazione, Giacomo Marazzi, domenica mattina. La cerimonia avverrà sul sagrato del Duomo al termine della celebrazione delle 11 officiata dal vescovo Luciano Monari. Forlini, sarà accompagnato dalla moglie Luisa Segalini (originaria di Pradovera) e da Giuliano Ferrari, presidente dell'associazione dei Viaggi dell'Amicizia, il partner piacentino della società Val Trebbia e Val Nure, e sostenitore della candidatura di Frank Forlini.
Da quest'anno il premio rientra in un più ampio programma di manifestazioni che si protrarrà per tutto il mese di settembre, dedicato a Santa Giustina, patrona della cattedrale. Si comincia sabato 8 settembre, alle 21, Concerto del Duomo, chiostri del Duomo, con l'Orchestra Filarmonica italiana (musiche di L.V. Beethoven e F. Mendelssohn). Domenica 9, alle ore 10 e 30, inaugurazione del restauro del portale della sagrestia superiore. Alle ore 11 la messa presieduta dal vescovo Luciano Monari in cattedrale con la Cappella musicale Maestro Giovanni; alle 12 la consegna dell'Angil dal Dom 2007 a Frank Forlini. Dalle 15 e 30 alle 17 e 30 visite guidate alla cattedrale e al salone degli affreschi del palazzo episcopale. Venerdì 14, alle ore 21 e 15, il duomo sotto le stelle 2007. Sabato 22 settembre, alle ore 21, in cattedrale, prima esecuzione della Messa per i bambini del maestro Cataldo. Mercoledì 26 settembre, festa liturgica di Santa Giustina, dalle ore 9 e 30, messa presieduta dal vescovo Monari con il clero diocesano. Venerdì 28 settembre , alle ore 21, Cori in Cripta, serata di elevazione musicale sulla figura di Santa Giustina e dei primi santi della Chiesa piacentina. In data da definire (possibile il 29 settembre) serata in cattedrale con la partecipazione straordinaria del professor Antonio Paolucci, storico dell'arte, già ministro dei beni culturali.
Il clou della festa sarà come sempre la consegna dell'Angil dal Dom. Frank Forlini nasce a Pennula di Groppallo, nel Comune di Farini, nel 1923. Dopo 15 anni nel 1938 tenta la grande avventura in America. Impara l'inglese per strada; fa lo scaricatore, l'operaio in fabbrica e altri lavori manuali. Nella guerra del 1940 fa il paracadutista nell'esercito americano. Apre un bar che dopo molti anni trasforma nel "Ristorante Forlini's" e insieme ai fratelli lo farà crescere continuamente. Si trova nel cuore di Manhattan vicino al Tribunale; i magistrati sono i suoi clienti fissi. Diventa il ristorante più famoso e conosciuto dagli italiani e dagli americani che contano. A New York crea la "Fondazione Valtrebbia-Valnure" con le borse di studio per i ragazzi più meritevoli, in gran parte figli dei piacentini.
Frank Forlini è il sedicesimo piacentino a ricevere l'Angil. Il primo, nel 1992, fu padre Antonio Perotti. Poi nel 1993 il professor Domenico Ferrari, nel 1994 madre Giovanna Alberoni, nel 1995 Annamaria Lelli, direttore dell'istituto italiano di cultura a San Francisco, nel 1996 al giornalista piacentino Alberto Cavallari, già direttore del Corriere della Sera, nel 1997 a monsignor Domenico Pozzi, nel 1998 alla professoressa Lia Beretta, nel 1999 a suor Dina Repetti, nel 2000 al professor Rudy Chiappini, nel 2001 a padre Archimede Fornasari, nel 2002 all'ambasciatore Domenico Giorgi, nel 2003 al missionario laico Roberto Gandolfi, nel 2004 al cardinale Ersilio Tonini, nel 2005 alla congregazione degli Scalabriniani, nel 2006 alla missionaria laica Francesca Lipeti.
(f.fr.)