Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 10 Settembre 2007 - Libertà

Un seminario per le imprese che operano con l'estero

Economia e aziende

Giovedì 27 settembre, dalle 9,30 alle 17,30 si svolgerà un seminario rivolto alle imprese che operano con l'estero. Il programma si incentrerà sul Credito documentario ed in particolare sulle nuove norme della Camera di commercio internazionale, entrate in vigore il 1 luglio scorso. Il seminario è organizzato dall'ufficio commercio estero della camera di commercio ed è gratuito. Relatore sarà Antonio Di Meo. Per iscrizioni tel.0523/386241-242 - e-mail:commercio.estero@pc.camcom.it
Prima Coppa d'oro
Si svolgerà l'8 ottobre la prima edizione della manifestazione "Coppa d'oro" pensata dalla Camera di commercio per contribuire alla promozione dei salumi DOP piacentini ed in particolare della Coppa. L'evento, che gode del patrocinio di Comune, Provincia, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Consorzio Salumi, Piacenza Alimentare, si svolgerà a Palazzo Gotico.
Avrà inizio alle 16,30 con il convegno "Piacenza e la sua coppa" cui prenderanno parte i professori Giovanni Ballarini, Giorgio Calabrese, GianFranco Piva ed il Ministro Paolo De Castro, proseguirà con la premiazione ufficiale e quindi con un concerto del Gruppo da Camera dell'Orchestra Cherubini.
Dal 1° settembre escono di scena le marche da bollo
Da settembre, secondo quanto stabilito dal Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze dello scorso 25 maggio, i valori bollati con importi espressi in lire, in lire-euro ed in euro, con esclusione dei foglietti bollati per cambiali e delle marche da bollo per cambiali, sono dichiarati fuori corso. Le tradizionali marche da bollo saranno definitivamente sostituite dai contrassegni telematici. Il testo integrale del Decreto è pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 146 del 26 giugno 2007.
Impianti fotovoltaici e termici
Lo scorso 8 luglio il Ministero dello Sviluppo Economico ha risposto alle numerose richieste di chiarimento in merito all'assoggettabilità o meno della attività di installazione e manutenzione degli impianti fotovoltaici e solari termici alla legge 46/90 "Norme per la sicurezza degli impianti". Il parere chiarisce definitivamente che le attività di installazione e manutenzione degli impianti fotovoltaici e solari termici rientrano nelle lettere a), c) e d), art. 1 della Legge 46/90 e devono rispettare requisiti e disposizioni previsti dalla normativa. Unica eccezione, quando le celle fotovoltaiche non sono collegate all'impianto a valle del contattore, ovvero direttamente con gli appartamenti privati, ma sono connesse solamente alla rete del fornitore o distributore di energia.
Sicurezza sul lavoro: la tessera di riconoscimento diventa obbligatoria
La Legge n. 123 del 3 agosto 2007, in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, ha introdotto l'obbligo, per tutto il personale occupato nell'ambito di attività in regime di appalto o subappalto, di munirsi di apposito tesserino di riconoscimento con fotografia, generalità del lavoratore e indicazione del datore di lavoro.
L'obbligo è esteso anche ai lavoratori autonomi che esercitano la propria attività nello stesso luogo di lavoro. I datori di lavoro con meno di dieci dipendenti potranno assolvere all'obbligo mediante annotazione -su un apposito registro vidimato dalla direzione provinciale del lavoro- del personale occupato giornalmente. La violazione dell'obbligo comporta l'applicazione, in capo al datore di lavoro, di una sanzione da euro 100 a euro 500 per ciascun lavoratore.
il vademecum sulla riforma a tutela dei consumatori
E' stata pubblicata, sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, una scheda orientativa sulla Legge n. 7 del 31 gennaio 2007 in tema di "Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese, la valorizzazione dell'istruzione tecnico-professionale e la rottamazione di autoveicoli". Con questo vademecum il Ministero intende illustrare ai consumatori le novità introdotte dalla riforma. La scheda è disponibile sul sito www.sviluppoeconomico.gov.it, nella sezione "In evidenza".

A CURA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI PIACENZA

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio