Domenica 14 Ottobre 2007 - Libertà
Il premio Vaciago a una matematica
Giuseppina Terzo, 28enne ricercatrice napoletana. La consegna mercoledì a Roma
Giuseppina Terzo, ricercatrice nel campo matematico, 28enne originaria della provincia di Napoli, è la vincitrice del premio Alessandro Vaciago 2007.
La consegna del premio, bandito dal British Council con il patrocinio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, avrà luogo mercoledì 17 ottobre, alle ore 17.30 presso la Sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica, sede dell'Istituto della Enciclopedia Italiana a Roma. La cerimonia sarà presieduta da Flavia Nardelli, segretario generale dell'Istituto Luigi Sturzo.
In occasione della cerimonia di consegna del premio il professor Francesco Paolo Casavola, presidente dell'Istituto della Enciclopedia Italiana, terrà una conferenza sul tema: "Per il superamento delle ?due culture'".
Il premio, reso possibile grazie al contributo dei familiari, allievi ed amici del professor Alessandro Vaciago, scomparso a Washington nel novembre del 1993, è stato inaugurato nel 1996 presso Palazzo Farnese a Piacenza alla presenza dell'allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Viene assegnato annualmente, alternando discipline scientifiche e umanistiche. Fino al 2005 la cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento era avvenuta all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Dal 2006 le redini sono passate al British Council di Roma, e la cerimonia di consegna è stata trasferita nella Capitale. La Terzo, attualmente impegnata in un post-doc presso Centro de Matemática e Aplicações Fundamentais dell'Università di Lisbona, ha dalla sua un curriculum di studi e attività - sia di docenza che di ricerca - di assoluto prestigio, nonostante la giovane età.
Il campo di ricerca della Terzo è in Teoria dei modelli, una branca della Logica matematica, che rivolge il suo interesse allo studio di strutture matematiche.
I principali risultati della ricercatrice napoletana riguardano il campo complesso esponenziale e il campo reale esponenziale, in alcuni dei quali ha utilizzato una nota congettura in Teoria dei numeri trascendenti, dovuta al Prof. S. Schanuel (1960), ampiamente accettata dalla comunità matematica.
In un contesto più ampio ha, inoltre, studiato ed ottenuto risultati sui campi pseudo esponenziali introdotti nel 2004 dal professor Zilber (Università di Oxford), sui cui studi si innestano quelli della Terzo, che verranno dunque proseguiti anche grazie al premio.