Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 9 Ottobre 2007 - Libertà

Scrivere l'arte per scoprire le opere
della Ricci Oddi

La sesta edizione

Si è inaugurata la sesta edizione di Scrivere l'arte: progetto ideato dal direttore della Galleria Ricci Oddi Stefano Fugazza e realizzato con la collaborazione dello scrittore Gabriele Dadati, finalizzato a promuovere la conoscenza del patrimonio artistico della galleria, puntando ogni volta i riflettori su cinque opere d'arte conservate nel museo di via San Siro.
L'iniziativa, infatti (che si svolge con la partecipazione del Comune di Piacenza e il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano), vede all'opera a ogni edizione cinque scrittori italiani cui viene chiesto di scegliere un'opera tra le oltre mille conservate nella galleria e trarne ispirazione per la stesura di un racconto. I cinque racconti vengono poi letti, in cinque domeniche successive, dagli autori al pubblico, che prima o dopo il reading viene accompagnato a vedere l'opera in questione.
E' così che si dovrebbero visitare i musei e le gallerie d'arte - ha detto domenica Stefano Fugazza presentando la sesta edizione dell'iniziativa -: soffermandosi a osservare ogni volta soltanto una sala o un gruppo di poche opere, se non addirittura una sola opera. I pochi secondi che concediamo all'osservazione delle singole opere d'arte quando, come spesso accade, si decide di esplorare un intero museo in un'unica visita, non bastano a comprendere la complessa realtà di un dipinto. Visitare in questo modo una galleria o un museo è un'operazione errata e inutile, ha spiegato Fugazza. Occorre osservare lentamente le singole opere, cercando di capirle fino in fondo, per conto nostro oltre che in base a quello che leggiamo sulle guide.
Per questo è stata ideata un'iniziativa come Scrivere l'arte: per consentire al pubblico di scoprire una ad una le opere conservate alla Ricci Oddi, giungendo a conoscerle in maniera più approfondita e personale.
Il successo registrato dalle cinque precedenti edizioni - ha detto domenica Gabriele Dadati - dimostra che attorno alla Ricci Oddi si è creata una comunità che si interessa e "vuole bene" al museo, che segue con entusiasmo e partecipazione questa e altre iniziative, pensate per far riscoprire al pubblico l'arte figurativa ottocentesca e primonovecentesca, spesso messa in ombra dal più celebrato astrattismo e dall'arte d'avanguardia.
Il primo degli scrittori di questo nuovo ciclo di Scrivere l'arte sarà il pavese Flavio Santi, che nell'incontro di domenica prossima (alle 10.30 nell'aula didattica della Galleria) leggerà il racconto ispiratogli dal disegno di Cesare Biseo intitolato Arabo di profilo.

CATERINA CARAVAGGI

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio