Lunedì 8 Ottobre 2007 - Libertà
Oggi la "Coppa d'oro"con Muti
Calabrese e il ministro De Carlo
Economia e aziende
Oggi la Coppa d'oro - Alle 16,45 Giuseppe Parenti aprirà il convegno "Piacenza e la sua coppa", inserito all'interno della manifestazione che oggi riceve il battesimo ufficiale e verrà ripetuta ogni anno in onore della coppa piacentina, la regina dei salumi locali. Prenderanno la parola, dopo i saluti ufficiali, Giovanni Ballarini, antropologo alimentare, Giorgio Calabrese, noto per le sue apparizioni in televisione oltre che per essere docente alla Cattolica ed il ministro Paolo De Castro. Gianfranco Piva, preside della facoltà di agraria, coordinerà i diversi interventi. Al termine del convegno la giornalista Nicoletta Bracchi guiderà le fasi della premiazione che vedrà protagonisti Riccardo Muti, Paolo De Castro e Giorgio Calabrese. Concluderà la manifestazione un concerto di un gruppo da camera dell'Orchestra giovanile Cherubini. Il convegno è aperto al pubblico.
Technology Day - Martedì 23 ottobre, alle ore 16,30, presso la sala riunioni della sede camerale si terrà il Technology Day. L'iniziativa, proposta dall'Innovation center, il centro per l'Innovazione di Piacenza e realizzata in collaborazione con la Camera di commercio, la Rete alta tecnologia dell'Emilia Romagna, la Fondazione politecnico di Milano, il Consorzio politecnico innovazione e l'Organizzazione Apeiron costituisce un'occasione di riflessione sul tema dell'innovazione quale strumento di competitività per le imprese. Nel corso dell'incontro verrà presentata la metodologia Triz, un metodo di progettazione che consente al ricercatore di individuare le soluzioni ottimali ai problemi attraverso l'analisi di analoghe casistiche descritte in una banca dati mondiale. Il dibattito che vedrà tra i relatori docenti del Politecnico di Milano e delle Università di Bergamo e Firenze sarà moderato da Sergio Campodall'Orto, Direttore generale del Politecnico Innovazione. La partecipazione è gratuita, a tutti i presenti verrà consegnata copia omaggio del volume "Innovazione sistematica e Triz. Casi di applicazione nelle Pmi". Per iscriversi e per saperne di più è possibile rivolgersi alla Camera di commercio, tel. 0523-386227-245, e-mail: brevetti@pc.camcom.it.
Seconda Assemblea Nazionale dei Conciliatori - Venerdì 19 ottobre a Grosseto presso la Sala contrattazioni della sede camerale di Via Cairoli, si terrà la seconda Assemblea nazionale dei conciliatori organizzata dalla Camera arbitrale e di conciliazione in collaborazione con la Camera di commercio di Piacenza. L'iniziativa che è organizzata nell'ambito della Settimana della conciliazione vedrà la partecipazione di studiosi e operatori del campo della conciliazione e esponenti del mondo camerale così da creare un'importante occasione di confronto sulle diverse esperienze in campo conciliativo. L'incontro si aprirà con il Convegno "Innovazione nella relazione impresa-consumatore: il ruolo della conciliazione" e proseguirà al pomeriggio con l'Assemblea nazionale dei conciliatori. Per saperne di più contattare la Camera di commercio al numero 0523/386.230-245 o la Segreteria organizzativa al numero 0564/414.982.
Aperto il bando "Imprenditrici e professioniste per innovare" - Sono aperte le iscrizioni per concorrere al bando "Imprenditrici e professioniste per innovare", premio istituito dalla Regione Emilia Romagna. Le sezioni sono due ed è previsto un riconoscimento di 5.000 euro per le vincitrici. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 20 novembre. Per i criteri di selezione e tutte le informazioni relative al bando e alla modulistica si può consultare il sito "imprenditorialità femminile" alla seguente pagina: vai al sito.
Newsmercati: la newsletter per il commercio estero - Sulla home page del sito www.pc.camcom.it esiste la possibilità di iscriversi tra gli utenti che quindicinalmente ricevono Newsmercati, la newsletter che informa sugli appuntamenti, le novità, i progetti che il sistema camerale mette a disposizone delle imprese italiane che lavorano o intendono lavorare con l'estero. L'iscrizione è gratuita.
A CURA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI PIACENZA