Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 5 Ottobre 2007 - Libertà

«Dedico il mio premio al futuro dell'iniziativa»

Stasera gli Amici della Mietitrebbia consegneranno al professor Ruggerini il Cuore d'oro-Città di Piacenza

Il settimo Cuore d'oro-Città di Piacenza attribuito ogni anno dagli Amici della Mietitrebbia questa sera verrà consegnato al professor Renzo Ruggerini. La cerimonia avverrà nel palatenda a Bosco di Santi, con inizio alle ore 20.45. «Questo premio - annuncia il vincitore, 77 anni, originario di Suzzara, provincia di Mantova - lo voglio dedicare ad Antonio Marchini, senza di lui tutto ciò non esisterebbe».
Marchini, animo nobile e mani da contadino, cuore di un'iniziativa che prese il volo nel 2001 su suggerimento del professor Mario Viganò, il cardio-chirurgo di Pavia ormai di casa a Mortizza, due cose intende sottolinearle subito, a distanza di poche ore dalla settima edizione del premio: «Dobbiamo tantissimo alla Fondazione di Piacenza e Vigevano», prima sottolineatura del "patron" Marchini. «Il nostro gruppo è tenuto insieme da uno spirito comune di solidarietà che non è mai venuto a mancare, da quando 24 anni fa iniziammo con la benedizione dei trattori, seguita, da 15 anni, dalla cena a Niviano di febbraio»,e anche su questo non ci piove.
Questa sera tornerà a Bosco dei Santi il tradizionale dibattito di aggiornamento: moderatore, il dottor Pietro Cavallotti, relatori la dottoressa Antonella Piraccini (direttore Radiologia 2, sul tema "Indicazioni e prospettive in Radiologia"), e il professor Cesare Arienta (direttore cattedra di Neurochirurgia al san Matteo di Pavia, sul tema "La chirurgia delle aree critiche cerebrali a paziente sveglio").
Il professor Ruggerini, il settimo a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro dell'iniziativa, verrà presentato dal professor Gianfranco Carrara. Per meriti particolari, questa sera, verranno inoltre attribuiti riconoscimenti al dottor Mario Romitti, già primario di Anestesia-Rianimazione dell'Asl piacentina, e alle infermiere Luigia Zumelli, Rinalda Bianchi, Adelia Brizzolara. Alla serata condotta da Alberto Brenni interverranno anche il professor Mario Viganò e il direttore dell'Asl di Piacenza Francesco Ripa di Meana.
Classe 1930, mantovano, sposato, quattro figli, Ruggerini arrivò a Piacenza a maggio del 1968, da Trieste dove aveva operato in qualità di aiuto. Nel 1993 la pensione, dopo una lunga attività da primario di Rianimazione-Anestesia. Nel campo del volontario è stato prima alla guida dell'Ucupad (cure palliative, esperienza terminata nel 2003 perchè la materia è stata attribuita dalla Regione al medico di famiglia) per militare oggi nella Pubblica Assistenza Croce Bianca.

(sim.seg.)

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio