Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 12 Settembre 2007 - Libertà

Antigone, sguardo piacentino

Il teatro di Maj prova il nuovo spettacolo con la scuola "Grassi" di Milano
Con Gioco Vita le possibili ombre del Mito

PIACENZA - Teatro Gioco Vita e la Scuola d'arte drammatica "Paolo Grassi" di Milano al lavoro sulla figura di Antigone. Esito finale, lo spettacolo Sguardi su Antigone, studi di messinscena tra corpi e ombre che gli allievi che attualmente frequentano il 2° anno del corso di recitazione, regia e drammaturgia metteranno in scena a Piacenza il 3, 4 e 5 ottobre al Teatro dei Filodrammatici. Appuntamento che inaugurerà il cartellone Pre/Visioni, dedicato ai giovani artisti delle scuole di teatro, ai laboratori e alle azioni teatrali, nell'ambito della sezione Altri percorsi della stagione di prosa Tre per Te del Municipale.
In questi giorni è nel vivo tra Piacenza e Milano il lavoro formativo condotto da Gioco Vita con gli allievi della "Paolo Grassi" di Milano: un'esercitazione pratica finalizzata alla messa in scena di una performance teatrale. La prima fase del lavoro si è tenuta a Milano tra maggio e giugno con gli studenti del 1° anno dei corsi di drammaturgia e regia ed è stata dedicata all'analisi delle prime ipotesi drammaturgiche e di messa in scena, alla messa a punto di tali ipotesi e dei testi per gli studi finali su Antigone.
Si sono quindi uniti al gruppo anche gli studenti del 1° anno dei corsi di recitazione per procedere alla presentazione dei progetti drammaturgici e dei materiali scenici. In questi giorni di settembre gli studenti, ormai arrivati al 2° anno del curriculum di studi, lavoreranno su momenti di improvvisazione che dovranno essere analizzati per arrivare alla definizione degli studi finali.
Si passerà quindi, dal 24 settembre al Teatro dei Filodrammatici, all'ultima fase di prove alla messa in scena vera e propria di Sguardi su Antigone. L'allestimento è a cura di Fabrizio Montecchi e Nicoletta Garioni, con la collaborazione di Sara Bartesaghi Gallo. Un'esperienza nata nell'ambito del protocollo d'Intesa tra Teatro Gioco Vita e Fondazione Scuole Civiche di Milano e realizzata a conclusione del Laboratorio sul teatro d'ombre Oltre lo schermo tenuto da Teatro Gioco Vita tra aprile e settembre 2007 per gli allievi della Scuola "Paolo Grassi" di Milano e nell'ambito dei percorsi formativi Piccoli studi su Antigone e Figure di carta, figure di luce inseriti nel programma InFormazione Teatrale 2007 organizzato con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Antigone è una figura mitica che ha da sempre sollecitato l'interesse di drammaturghi e autori di teatro. Dopo Sofocle, Anouilh e Brecht, hanno proposto nuove letture del personaggio. Al centro di questa tragedia la figura adolescenziale di Antigone, esempio immortale di giovane ribelle che lotta contro il potere precostituito. Per questa sua ricchezza rappresenta un soggetto ideale per lavorare ad una esercitazione di laboratorio con dei giovani. Da una parte un confronto sui testi, sulle interpretazioni, sulle scritture classiche e dall'altra la modernità del personaggio, la sua attualità. Da una parte la tragedia, con il suo sistema di regole rappresentative, dall'altra il teatro d'ombre con le sue originali forme di messa in scena.
«Ciò che offriremo al pubblico con Sguardi su Antigone - spiega il regista Fabrizio Montecchi - saranno semplici sguardi, visioni fuggevoli delle tante e diverse possibili ombre dell'Antigone. Saranno incompleti studi, esercizi di messinscena tra corpi e ombre, tra luce e buio. Frammenti di un'Antigone nel mondo delle ombre».

r. s.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio