Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 16 Settembre 2007 - Libertà

«Ecco il nostro "Sister Act" all'italiana»

Il 22 al Municipale un musical per ricordare i 150 anni dallo sbarco delle "Gianelline" in Sudamerica
Suor Maurizia Pradovera: «Un gioioso inno al bene»

PIACENZA - Certe esperienze, non capitano tutti i giorni.
Non capita tutti i giorni di festeggiare il 150° anniversario dell'arrivo in Sud America delle prime suore "Gianelline" (1856 - 2006). Non capita tutti i giorni di mettere in scena un musical inedito e frizzante sulla loro storia, Caterina, Chiara e le altre: otto donne in Sud America, che verrà rappresentato al Teatro Municipale di Piacenza sabato prossimo alle ore 21, con ingresso libero. E non capita tutti i giorni di conoscere una persona come suor Maurizia Pradovera, madre provinciale delle "Gianelline", che ti accoglie con calore umano e ti coinvolge con la sua travolgente passione.
«Gianelli diceva che un uomo senza passione è un imbecille, ma bisogna avere passione per il bene. Ecco, questo spettacolo reca un messaggio di bene», spiega suor Maurizia.
«Il musical Caterina, Chiara e le altre - prosegue - è nato lo scorso anno a Chiavari, per il 150° anniversario dell'arrivo delle suore Gianelline in Uruguay. Quella messa in scena ha avuto un successo enorme, così abbiamo pensato di metterlo in scena anche in altre città, dove si trovano le "Gianelline". Piacenza, in questo senso, è perfetta sia perché siamo qui da molti anni e sia perché santo Gianelli è stato vescovo e pastore di Bobbio. E infine, sono piacentina anch'io e mi piaceva l'idea di portare al Municipale questo spettacolo».
E Piacenza sarà la prima tappa di questo Sister Act all'italiana, curioso e inedito, ci spiega suor Maurizia: «Caterina, Chiara e le altre si sviluppa tramite vari "quadri": la fondazione dell'Istituto, il miracolo delle rondini a Chiavari ossia la grazia che allontanò la peste dalla città; poi la partenza per l'Uruguay e la morte della fondatrice. E' uno spettacolo coinvolgente, che fa rivivere il momento in cui a Chiavari, nel 1829, un parroco dà alle prime Sorelle una consegna, chiara ed essenziale: "Vi farete sante facendo del bene al vostro prossimo". Caterina, Chiara e le altre: otto donne in Sud America è un inno a queste prime donne che, mosse da questa passione, non hanno avuto paura, hanno accolto la sfida, hanno creduto in quel Dio al quale dovevano affidare la propria vita e hanno iniziato un percorso che le ha portate all'ospedale "Maciel" di Montevideo, dove la Provvidenza aveva preparato per loro un ministero di carità. Partono senza sapere dove sarebbero andate, senza salutare i propri cari, senza "borsa né bisaccia", ricche solo della forza di Dio».
Le musiche dello spettacolo sono state scritte dal maestro Mauro Luciani, violinista del Teatro "Carlo Felice". «Ma sono molte le persone amiche coinvolte - dice suor Maurizia -: alunni, genitori, parenti e dipendenti, perfino la nostra segretaria. Il Coro è composto dai Frati Francescani. E abbiamo un'ottima regista, Daniela Franchi. Questo spettacolo è stato presentato con un convegno a Genova, a Palazzo San Giorgio, al quale hanno partecipato il presidente dell'Ordine dei giornalisti Del Boca, l'ambasciatore dell'Uruguay e l'attrice Claudia Koll, che ha letto le pagine del diario delle suore».
Caterina, Chiara e le altre è quasi interamente musicale, i testi sono cantati: «E' un messaggio - conclude suor Maurizia -: in un contesto in cui le cose belle non fanno più notizia, questa musica è una cosa bella. Fa capire che quando ti fidi della Provvidenza, il bene arriva. E' un messaggio attuale, ce n'è un gran bisogno oggi, che tutti sono presi dal potere. Bisogna tirarsi su le maniche, ma affidarsi a Dio. Darsi da fare sapendo che è lui che dispone, non noi».
Lo spettacolo è realizzato grazie al Comune, alla Fondazione di Piacenza e Vigevano e a vari sponsor.

Eleonora Bagarotti

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio