Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 14 Settembre 2007 - Libertà

Argentina, seconda patria dei piacentini

Partono fra una settimana gli "ambasciatori" di Piacenza con i Viaggi dell'Amicizia, Libertà, Telelibertà e Cineclub Piacenza
A Puerto Madero l'incontro della delegazione con i nostri emigrati

Ecco i piacentini di Buenos Aires e dell'Argentina. Sono migliaia e vivono laggiù da oltre un secolo e, pur così lontani, sono legatissimi alla terra natale. Fra un settimana una delegazione di piacentini, guidati da Giuliano Ferrari, coordinatore dei Viaggi dell'Amicizia e composta anche dal direttore di Libertà e Telelibertà, Gaetano Rizzuto, dal patron della "Sei Giorni", Claudio Santi, dal presidente del Cineclub Piacenza, Giuseppe Curallo e da tanti altri cittadini partirà per Buenos Aires per incontrare i fratelli piacentini che vivono e lavorano in Argentina.
Così - come avviene già da diversi anni a New York e per la prima volta da quest'anno a Londra - un altro Paese che ospita piacentini verrà visitato (per la prima volta) dalla delegazione dei "Viaggi dell'amicizia", da "Libertà" e "Telelibertà".
«Con questo viaggio - ci ha detto Giuliano Ferrari - organizzato con la collaborazione di Gigi Rocca dell'Agenzia Mondial Viaggi di Corso Vittorio Emanuele a Piacenza, le delegazioni si propongono di costruire un nuovo e forte legame con i piacentini che vivono e lavorano in Argentina, emigranti che hanno subito, in questi ultimi anni, tante traversie ed hanno dovuto superare tante difficoltà. L'Argentina è stata definita la "seconda patria degli italiani" perché furono moltissimi (più di due milioni) i nostri emigranti nel '900».
La delegazione di 33 "ambasciatori" piacentini (ci sono ancora un paio di posti disponibili e chi fosse interessato può chiamare direttamente la Mondial Viaggi allo 0523-384228) partirà il pomeriggio del 22 settembre. L'incontro ufficiale con i piacentini-argentini avverrà a Puerto Madero di Buenos Aires la sera del 25 settembre. All'incontro parteciperanno un centinaio di piacentini di Buenos Aires, di diverse generazioni, rappresentanti di tutta la comunità. Sarà l'occasione per conoscere le loro storie e i loro volti. Ci sarà anche padre Fabrizio Pesce, scalabriniano, che ha vissuto per 4 anni a Piacenza e che ora dirige la "Voce dell'Italia", il giornale degli italiani e dei piacentini in Argentina. Si rinsalderà così il legame con la terra d'origine e, forse, si getteranno le basi per far rinascere l'Associazione dei Piacentini che negli anni 80 si chiamava "La Primogenita". Ci saranno altri incontri con la comunità piacentina nella "tre giorni" a Buenos Aires, ma già la sera dell'arrivo, la domenica, sempre a Puerto Madero la delegazione incontrerà i primi piacentini di Buenos Aires.
Fa parte della delegazione Claudio Santi che ha dedicato la "6 Giorni delle Rose 2007" di Fiorenzuola, quella del decennale, al suo grande amico Attilio Pavesi, due volte campione olimpionico di ciclismo a Los Angeles nel '32. Pavesi (che vive poco fuori Buenos Aires) verrà premiato da Libertà e dalla "Sei Giorni" in occasione del suo 97° compleanno: è nato a Caorso il 1° ottobre 1910. Della delegazione fa parte anche Giuseppe Curallo, presidente del Cine Club Piacenza che riprenderà con la telecamera le testimonianze dei piacentini emigrati in quel Paese (il reportage sarà poi trasmesso su Telelibertà).
Gli incontri di Buenos Aires sono stati organizzati grazie alla collaborazione di due piacentine che vivono a Buenos Aires: Romina Birra, di Feditalia, corrispondente di Radio Emilia Romagna e del sito reporter di Buenos Aires (il papà Armando, insegnante di lingua italiana è di Bobbio) e Florencia Turini.
«Nonostante l'impegno di Romina e Florencia - ha aggiunto Ferrari - c'è stata qualche difficoltà a contattare tutti piacentini residenti nella zona di Buenos Aires. I Comuni piacentini (attraverso l'Aire) hanno potuto fornire solo gli indirizzi (non avevano i numeri di telefono). E' quanto mai utile quindi, come ha dichiarato il presidente della Fondazione Giacomo Marazzi in occasione della consegna del premio "Angil dal Dom" a Frank Forlini, di riprendere in mano il progetto di un censimento degli emigrati piacentini in tutto il mondo».
Tante le personalità della nostra comunità italiana in Argentina invitate agli incontri ci sono Stefano Ronca, ambasciatore d'Italia; Giancarlo Maria Curcio, console generale d'Italia a Buenos Aires; Ennio Bispurì, direttore dell'Istituto italiano di cultura a Buenos Aires; Pina Mainieri, presidente della Fediba (Federazione Italiana dell'Associazione Italiani a Buenos Aires); Giorgio Alberti, direttore dell'università di Bologna a Buenos Aires; Santo Ianni, presidente della Comites di Buenos Aires; Jorge Telerman, sindaco di Buenos Aires; Alicia Mastrandea, senatrice; Mercedes Parodi, già funzionaria dell'Ambasciata argentina in Italia; Padre Fabrizio Pesce (scalabriniano, direttore "Voce d'Italia", quindicinale in lingua italiana.
Il direttore di "Libertà", Rizzuto, come ha fatto a New York e Londra con la presidente Donatella Ronconi, presenterà ai piacentini di Buenos Aires il nuovo portale di Libertà on line www.piacentininelmondo.org dedicato a tutti i figli di Piacenza che vivono nei cinque Continenti, portale che sta riscuotendo un crescente successo.
Nell'agosto del 1984 la prima delegazione piacentina a Buenos Aires è stata quella del Circolo culturale "La Primogenita" in collaborazione con la "Familia Piasintëina", accompagnata dal geom. Giuseppe Peveri. L'incontro avvenne presso il santuario di Nostra Signora degli Emigranti dei Padri Scalabriniani. Per l'occasione i piacentini (circa una novantina) inviarono a "Libertà" un messaggio con le firme di tutti i partecipanti.
La delegazione visiterà oltre a Buenos Aires Bariloche, Perito Moreno, Ushuaia e la Terra del Fuoco. Sono previsti incontri con gli emigrati piacentini anche in queste città.

R. P.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio