Venerdì 28 Settembre 2007 - Libertà
Il "cantiere" del festival:due giorni per riflettere sugli spazi in cui viviamo
pecie di spazi, così - in omaggio all'omonimo libro del francese George Perec, preziosa riflessione sugli spazi in cui viviamo - si intitola il numero Zero del Festival della Geografia che si svolgerà da oggi a domenica a Piacenza. Organizzato dalla Provincia e dal Comune (con il patrocinio della Fondazione di Piacenza e Vigevano) come una sorta di "cantiere aperto" per l'istituzione di un Festival della Geografia da tenersi a Piacenza a partire dal 2008, la manifestazione avrà inizio questa sera alle 21 ai Giardini della Galleria Ricci Oddi in via San Siro (o nel contiguo salone degli Amici dell'Arte in caso di maltempo), con un incontro con il geografo Massimo Quaini, che dialogherà con Enrico Ciciotti, preside della Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Piacenza, e Francesco Timpano, docente di Politica economica nella stessa Facoltà.
Domani mattina, la manifestazione proporrà un momento di riflessione su geografia e didattica, nel quale si confronteranno in una tavola rotonda (alle 10.30 nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese) Simone Bozzato, della Società Geografica Italiana, Carlo Guaita, di De Agostini Scuola, Luisa Bonesio, docente di Geo-filosofia, e Carlo Alberto Ricci, presidente del Comitato Internazionale per l'Anno Polare.
L'appuntamento di domani pomeriggio è fissato per le 17.30 ai giardini della Galleria Ricci Oddi (o, in caso di maltempo, all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via S. Eufemia 12), dove a parlare della geografia dei viaggiatori saranno Roberto Ruozi, presidente del Touring Club Italiano, Silvia Castelli, delle guide Lonely Planet, un esperto dell'Istituto Geografico De Agostini, Giuseppe Magistrali, del Progetto Turismo Sociale Piacenza, Cinzia Scaffidi, di Slow Food, Gabriella Zucchini, di Coop Equilibrio (Mo), Viaggiare con i libri, e Patrizio Roversi, il noto giornalista e conduttore televisivo diventato viaggiatore di professione con la trasmissione Turisti per caso.
Per domenica pomeriggio sono previsti due incontri all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Alle 17 lo scrittore e giornalista inviato del TG1 Duilio Giammaria e lo scrittore e viaggiatore Ambrogio Borsani parleranno di come si può "Raccontare il mondo", mentre alle 18.30 un altro grande protagonista della riflessione geografica italiana, il filosofo e saggista Franco Farinelli, dialogherà con Sandra Bonfiglioli, responsabile della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, sede di Piacenza, e Gianpiero Calza, docente presso la stessa università.
La tre giorni si concluderà alle 21.30 di domenica con un cocktail di chiusura al Castello di San Pietro in Cerro, all'interno di una serata organizzata con il Gruppo Astrofili di Piacenza, intitolata "? il cielo stellato sopra di me".
cate.cara.