Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 30 Settembre 2007 - Libertà

Gli artigiani hanno trovato casa

Castelsangiovanni - Ieri pomeriggio l'inaugurazione: «Un punto di riferimento per la Valtidone»
Upa e Libera nella nuova sede di corso Matteotti

Castelsangiovanni - «Un punto di riferimento per tutto il ceto medio produttivo dell'intera Valtidone». E' stata inaugurata ieri pomeriggio, a Castelsangiovanni, la prima sede congiunta finora presente nell'intero territorio piacentino di Unione provinciale artigiani Federimpresa e Libera associazione artigiani, entrambe aderenti a Confartigianato, che hanno trovato casa in corso Matteotti 146.

La nuova sede si propone come punto di riferimento per i circa 1800 artigiani, commercianti, piccole e medie imprese dell'intero territorio valtidonese «che - ha ricordato ieri pomeriggio il segretario regionale di Confartigianato Gianfranco Regonesi - insieme a tutte le piccole e medie imprese presenti in regione rappresentano la spina dorsale dell'economia produttiva». Oltre al segretario regionale di Confartigianato ieri pomeriggio all'inaugurazione dei nuovi locali, a soli 300 metri da piazza XX Settembre in un fabbricato stile tirolese, erano presenti il presidente di Upa Federimpresa Pietro Bragalini, e di Liberartigiani, Giorgio Acerbi, che hanno fatto gli onori di casa di fronte a numerosi associati e diverse autorità civili e militari. Tra questi anche i presidenti di Camera di commercio Giuseppe Parenti e di Fondazione di Piacenza e Vigevano Giacomo Marazzi. «Da oggi - è intervenuto Bragalini - lanciamo una nuova sfida che va nel senso di rafforzare sempre più i servizi offerti ad un territorio come la Valtidone, particolarmente ricco di attività artigianali che qui troveranno un punto di riferimento». Oltre agli uffici associativi nello stesso stabile hanno trovato casa anche un'agenzia di assicurazioni, una società con servizi rivolti al settore ambiente, sicurezza e medicina del lavoro ed uno studio legale.
«Un'altra struttura - ha detto il sindaco di Castelsangiovanni Carlo Capelli presente tra gli ospiti della cerimonia inaugurale - che può offrire servizi qualificati sul nostro territorio che sta conoscendo una forte espansione». «La vostra significativa presenza - ha concluso Capelli - sarà un punto di onore per tutta la città».
«Oggi diamo il via ad un progetto - è intervenuto Acerbi - che mette insieme servizi e avvia una collaborazione sempre più proficua a favore delle imprese che a noi fanno riferimento». Nel Piacentino Federimpresa e Liberartigiani sono presenti in circa una decina di sedi, ma quella di Castello è l'unica fino ad oggi dove le due associazioni operano insieme. Gli uffici di corso Matteotti sono operativi dal lunedì al venerdì. Per contattarli è possibile chiamare i numeri 0523 884073 (fax 0523 737690.
Il parroco don Giuseppe Illica ha benedetto i locali prima del brindisi inaugurale.

Mariangela Milani

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio