Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 22 Settembre 2007 - Libertà

Levi Minzi alla Rocchetta di Sarmato:
un asso del piano per il Vatidone Festival

Recital in serata con i Solisti del Conservatorio di Milano

Sarmato - Dopo la pausa estiva, stasera alle ore 21.15 riprende il Valtidone Festival. Carlo Levi Minzi e i Solisti del Conservatorio "Verdi di Milano saranno protagonisti di un atteso concerto alla Rocchetta di Sarmato, gentilmente messa a disposizione dalla Contessa Maria Luisa Zanardi Landi.
Così come gli altri eventi del Valtidone Festival, lo spettacolo, promosso dal Comune di Sarmato con il sindaco Sabrina Gallinari in prima linea, in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano ed organizzato dall'associazione Tetracordo sotto la direzione artistica di Livio Bollani, sarà ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Carlo Levi Minzi è senz'altro uno degli artisti che meglio abbiamo conosciuto in questi 10 anni: per il grande anniversario del "Valtidone" ha voluto a fianco a sé alcuni colleghi del Conservatorio Verdi di Milano (Silvio Moscatelli e Danilo Ortelli al violino, Emilio Poggioni alla viola, Sergio Del Mastro al clarinetto, Brunello Gorla al corno e Leonardo Dosso al fagotto), dove è professore ordinario, con cui eseguirà il Concertino di Leos Janácek per pianoforte e sei strumenti.
Gli altri brani in programma sono la Sonata in La maggiore K331 di Mozart, i pezzi allo stesso Levi Minzi dedicati da Barbara Rettagliati e Livio Bollani, De-compositione e Salmo per una salma in salmì nonché la Sonata in Fa minore op. 57 detta Appassionata di Beethoven.
Allievo di Enrica Cavallo, Vladimir Natanson, Paul Baumgartner e Mieczyslaw Horszowski, Levi Minzi ha tenuto circa 2000 concerti nelle principali città del mondo ed effettuato numerose registrazioni radiotelevisive e discografiche.
Il suo repertorio si estende da Bach ai giorni nostri e comprende, oltre al ciclo integrale delle Sonate di Mozart, Beethoven, Schubert e Skrjabin, anche più di 50 Concerti per pianoforte e orchestra.
Oltre alla docenza al Conservatorio di Milano, Minzi è stato visiting professor in prestigiose istituzioni quali la City University of New York, The Mannes College of Music of New York, il Conservatorio di Oberlin e la Universidad Veracruzana di Xalapa (Messico)

r. s.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio